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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10102022-152539


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOLOGNESE, MATTEO
URN
etd-10102022-152539
Titolo
Misura sperimentale della rigidità dinamica di pavimentazioni stradali
Dipartimento
FISICA
Corso di studi
FISICA
Relatori
relatore Prof. Licitra, Gaetano
tutor Dott. Bianco, Francesco
Parole chiave
  • Impulse hammer
  • Martello strumentato
  • Noise
  • Pavements
  • Pavimentazioni stradali
  • Rigidità
  • Rumore
  • Stiffness
  • Vibration
  • Vibrazioni
Data inizio appello
24/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/10/2092
Riassunto
Le diverse sorgenti di rumore che caratterizzano un autoveicolo sono note da tempo e comprendono il rumore del motore e delle altre parti meccaniche, il rumore aerodinamico e il rumore di rotolamento. In particolare, quest’ultimo interessa l’interazione tra lo pneumatico e la pavimentazione stradale. Uno dei parametri che influenza il rumore di rotolamento è la rigidità della pavimentazione. La sua misura sperimentale, ed in particolare il suo spettro in frequenza, non sono ovvi da determinare e solo nell’ultimo decennio sono emersi studi sul tema. In questi vengono impiegate due diverse catene strumentali: il martello strumentato e l’eccitatore dinamico (shaker), che si è nel tempo affermato come riferimento. L’obiettivo di questo lavoro è mettere a punto un sistema di misura della rigidità dinamica delle pavimentazioni stradali mediante il martello strumentato che abbia prestazioni analoghe a quelle dello shaker minimizzando i costi.
Durante il lavoro è stato progettato e realizzato un dispositivo di automatizzazione della prova (test automation device TAD) che incrementa la riproducibilità delle misure. Sono state poi ottimizzate l’esecuzione e l’analisi dei risultati e la modalità con cui questi vengono rappresentati, consentendo di ottenere risultati aderenti al modello di rigidità proposto in letteratura.
Il metodo così ottimizzato è stato, quindi, utilizzato per la misura in situ e in laboratorio della rigidità di pavimentazioni con aggiunta di polverino di gomma appartenenti ai progetti europei LIFE NEREiDE (Noise Efficiently Reduced by Recycled Pavements) e LIFE E-VIA (Electric vehicle noise control by assesment and optimization of tyre/road interaction). I risultati ottenuti in situ, per la prima volta su questo tipo di pavimentazioni, hanno evidenziato una diminuzione della rigidità dovuta all’aggiunta di polverino di gomma all’interno della pavimentazione. I risultati in laboratorio hanno inoltre evidenziato differenze di rigidità tra pavimentazioni entrambe con polverino, ma realizzate con due diversi processi produttivi: dry e wet.
Nel corso dell’elaborato di tesi, dapprima approfondiremo la tematica del rumore stradale e in particolare il rumore di rotolamento, ponendo l’accento sui parametri della pavimentazione che lo influenzano, tra cui la rigidità. In seguito descriveremo la misura della rigidità, riporteremo le diverse metodiche utilizzate in letterature e ne discuteremo i risultati. Quindi descriveremo il TAD, il lavoro di ottimizzazione della misura con il martello strumentato, l’analisi dei dati effettuata e la modalità di rappresentazione dei risultati proposta. Infine, presenteremo i risultati ottenuti e le possibili prospettive future.
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