ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10102018-102224


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUCARINI, CLAUDIA
URN
etd-10102018-102224
Titolo
Ricerca esplorativa per la validazione di uno strumento per la token economy cooperativa in classe.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Celi, Fabio
Parole chiave
  • tecniche cognitivo-comportamentali
  • gettoni
  • collaborazione
  • token
  • token economy
  • economia simbolica
  • sistema a punti
Data inizio appello
26/11/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La token economy (detta anche economia simbolica, o sistema a punti) è una tecnica comportamentale che consiste in un accordo, tramite il quale il counselor, o il genitore, o l’insegnante stabilisce con il soggetto che per un certo comportamento corretto quest’ultimo riceverà un bollino premio o un punto.
È un sistema di rinforzo positivo basato sul monitoraggio del comportamento che si intende modificare.
Si basa sul corretto utilizzo dei rinforzatori simbolici o token (gettoni, fiches, ecc.), i quali acquistano valore rinforzante in quanto possono essere scambiati per assicurarsi vari privilegi. Questi token si guadagnano emettendo le prestazioni richieste, ma possono essere anche persi nel caso in cui si dia vita a comportamenti identificati precedentemente come inadeguati. La token economy è una procedura sofisticata e molto strutturata ed ha alcuni principi fondamentali da rispettare per far sì che risulti efficace.
Questa tesi presenta un progetto di intervento di natura psicoeducativa, attraverso tecniche di token economy, realizzato in modo cooperativo in tre classi di una scuola primaria di Marina di Carrara. Il progetto ha avuto una durata complessiva di 6 mesi. In particolare, attraverso l’utilizzo di tecniche di natura cognitivo-comportamentale, si è cercato di diminuire i comportamenti negativi messi in atto più frequentemente dagli alunni della classe. I dati raccolti mostrano l’efficacia di questo tipo di intervento nel diminuire le frequenze dei comportamenti negativi messi in atto dai bambini, aumentando invece quelli positivi, e la loro collaborazione per raggiungere collettivamente un premio finale.
Si tratta di un progetto innovativo proprio perché coinvolge l’intera classe e non il singolo bambino, e per questo è stato finanziato dalla casa editrice Edizioni Centro Studi Erickson e successivamente pubblicato con il nome di “La valigetta delle ricompense” (Celi, Lisci 2018).
File