ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10102011-153334


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PANESI, PAOLA
URN
etd-10102011-153334
Titolo
Screening genetico di TGFBR1 e TGFBR2 in casi familiari di aneurisma dell'aorta toracica
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE BIOMOLECOLARI
Relatori
relatore Dott.ssa Andreassi, Maria Grazia
relatore Dott.ssa Foffa, Ilenia
Parole chiave
  • Aneurismi TGF-beta sequenziamento
Data inizio appello
27/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/10/2051
Riassunto
Gli aneurismi dell’aorta toracica rappresentano un’importante causa di morbosità e mortalità nei paesi occidentali. Studi in letteratura hanno dimostrato come disordini genetici, vedi la sindrome di Marfan, la bicuspidia aortica e altri disordini del tessuto connettivo, incrementino il rischio di sviluppare la patologia aneurismatica soprattutto in individui di giovane età. Tuttavia la maggior parte dei casi tendono ad essere sporadici, asintomatici e spesso non vengono diagnosticati prima della comparsa della rottura.
I meccanismi genetici e molecolari alla base della patologia aneurismatica sono ancora poco chiari, sebbene negli ultimi anni sia stato osservato un ruolo chiave svolto dal TGF-beta. Infatti studi di sequenziamento genico in casi familiari di aneurisma aortico hanno riscontrato la presenza di mutazioni a livello dei geni codificanti i recettori di tipo 1 e 2 del TGF-beta (TGFBR1 e TGFBR2).
Pertanto lo scopo della tesi è quello di verificare, mediante screening genetico, la presenza di mutazioni a carico dei geni TGFBR1 e TGFBR2 in casi familiari di aneurisma dell’aorta toracica. Abbiamo arruolato 2 pazienti, afferenti presso l’ospedale Pasquinucci di Massa, i quali presentavano una storia familiare positiva di aneurisma toracico. L’analisi mutazionale è stata effettuata mediante sequenziamento genico sia delle regioni codificanti, 9 esoni per il gene TGFBR1 e 7 esoni per il gene TGFBR2 che delle vicine regioni introniche, importanti siti di splicing. Il sequenziamento genico è stato ottenuto mediante l’impiego della piattaforma ad alta processività “GenomeLab GeXP Genetic Analysis System” (CEQ8800, Beckman) e le sequenze ottenute sono state analizzate con un software specifico, che ci ha permesso di confrontarle con sequenze ottenute dalla GenBank. Lo screening genetico ha rilevato la presenza di varianti polimorfiche già precedentemente descritte in letteratura.
L’assenza di mutazioni patologiche nei nostri pazienti non esclude tuttavia il possibile ruolo dei geni TGFBR1 e TGFBR2 nell’eziologia aneurismatica.
Studi futuri si propongono di chiarire il meccanismo molecolare alla basa di tale patologia ed il potenziale effetto di mutazioni a carico del gene TGF-beta.
File