logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10102011-141023


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MARZANO, DANIELA
URN
etd-10102011-141023
Titolo
"Il set ecologico nell'economia del territorio"
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
CINEMA TEATRO PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Relatori
relatore Prof. Di Tullio, Ugo
Parole chiave
  • cluster
  • green set
  • set ecologico
  • sostenibilità
  • impatto ambientale
Data inizio appello
07/11/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/11/2051
Riassunto
L’argomento della mia tesi riguarda l’analisi dell’impatto inquinante dei set cinematografici sul territorio.
Dalle ricerche effettuate durante il mio studio è emersa una realtà internazionale disomogenea in fatto di sensibilizzazione del problema e messa in atto di buone pratiche per ridurlo.
Poche realtà produttive nel mondo si sono distinte per aver tentato di stilare dei codici di comportamenti eco-friendly che aiutassero le produzioni a rendere il set più sostenibile e meno invasivo per le location ospitanti.
Dopo aver analizzato la mole dell'inquinamento dell'industria cinematografica in tutti i suoi aspetti, nella tesi sono stati rielaborati suggerimenti e strategie provenienti da pubblicazioni sull'argomento e dai manifesti di diverse associazioni ambientaliste, offrendo alcune soluzioni ecologiche, spesso realizzate con il contributo della tecnologia.
La conclusione del mio studio porta alla definizione di “movie cluster”, ovvero l’applicazione del concetto economico di una filiera produttiva da applicare ad un territorio ristretto (nel mio caso l’area pisana) e che, nel caso dell’installazione di un set in questo territorio, possa offrire la totalità di servizi necessari alla produzione soddisfacendo nel contempo le loro esigenze di risparmio e la crescita e sviluppo del territorio.
File