ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-10102003-171113


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Baggiani, Matteo
email address
matteo.baggiani@libero.it
URN
etd-10102003-171113
Title
Modellazione meccanica e analisi delle prestazioni richieste agli attuatori elettromeccanici in un sistema steer-by-wire per autoveicoli
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Commissione
relatore Prof. Taponecco, Lucio
Parole chiave
  • controllo imbardata
  • azionamenti sul piantone
  • azionamenti sulle ruote
  • steer-by-wire
Data inizio appello
28/10/2003;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Abstract<br><br>Considering the great researching impulse of the automotive industry in the direction of developing assisted driving systems and electronic trajectory control (steer - by - wire), also in universities the calling is heard towards proposing studies in this widely innovative field.<br>Here a comprehensive research is presented with the purpose of producing the first important instrument to overtake every technical problem.<br>Moving from a quite rigorous study of the vehicle dynamics and its analytical formulation, some of the control techniques are presented, and eventually the main specifications regarding the electro-mechanic actuators used to direct the wheels are qualitatively discussed.<br>A number of electric actuators that fits perfectly the required specifications are also examined.<br><br>Riassunto analitico<br><br>Dato la notevole spinta di ricerca del settore automotive in direzione dello sviluppo di sistemi di guida servoassistita del veicolo e di controllo della traiettoria (steer - by - wire), anche in ambito universitario si avverte l&#39;esigenza di effettuare studi in questo settore fortemente innovativo.<br>A questo scopo si propone un lavoro di ricerca al fine di fornire il primo strumento utile nell&#39;affrontare ogni problema, cioè la sua visione globale.<br>Partendo da uno studio sufficientemente rigoroso della dinamica dell&#39;autoveicolo e della sua modellazione matematica, si esaminano alcune delle tecniche di controllo sviluppate e infine si definiscono qualitativamente le specifiche degli attuatori elettromeccanici adibiti al direzionamento delle ruote.<br>Vengono anche presentati particolari tipi di attuatori elettrici che soddisfano nel migliore dei modi le specifiche richieste.<br>
File