logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10092019-154419


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
DONATI, JACOPO
URN
etd-10092019-154419
Titolo
Rating degli Operatori del Settore Alimentare: aspettative e prospettive future
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
Relatori
relatore Prof.ssa Guidi, Alessandra
Parole chiave
  • Operatore del Settore Alimentare (OSA)
  • analisi del rischio
  • Autorità Competente (AC)
  • rating
  • Reg. (Ue) 625/17
Data inizio appello
25/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/10/2089
Riassunto
L’introduzione del Reg. (CE) 178 e del cosiddetto “Pacchetto Igiene” quindici anni fa ha rivoluzionato il concetto di sicurezza alimentare e modificato i controlli dell’Autorità Competente (AC). Nel 2017 è stato necessario modernizzare, uniformare ed armonizzare la legislazione sui controlli sostituendo e unendo vari regolamenti, risultati ridondanti e superati, con il Reg. (UE) 625/17.
Lo scopo della tesi è di analizzare e discutere un aspetto innovativo come quello del rating dell’operatore del settore alimentare (OSA). Grazie al rating viene assegnato un punteggio risultante dall’applicazione di criteri e modelli non ancora espressi dalla normativa ma proposti in questo elaborato di tesi. Tale punteggio ha il compito di riflettere il livello di rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza alimentare da parte dell’OSA.
Il metodo attualmente in uso per analizzare e valutare il rischio è uno dei criteri che potrebbe essere impiegato per assegnare il punteggio del rating dell’OSA, ma non è il solo. In questa tesi verranno infatti proposti tre metodi diversi che si differenziano sia per il numero di criteri utilizzati, che per la tipologia di giudizio quali-quantitativo espresso.
Infine viene discusso l’impatto che avrà questa nuova classificazione sia sul tessuto socioeconomico sia sui rapporti commerciali nazionali, europei e con i Paesi Terzi.
File