logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10092009-144438


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SCAZZI, ANTONIO
URN
etd-10092009-144438
Titolo
valutazione della via delle poliamine nella regolazione della massa e della funzione beta-cellulare.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE BIOMOLECOLARI
Relatori
relatore Marchetti, Piero
relatore Marselli, Lorella
correlatore Paolicchi, Aldo
correlatore Cappiello, Mario
Parole chiave
  • isole pancreatiche
  • poliammine
Data inizio appello
26/10/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le poliammine, putrescina, spermidina e spermina, sono entità chimiche a distribuzione ubiquitaria aventi un ruolo nella funzione e nel turnover della crescita cellulare.
Queste molecole sono sintetizzate dall'amminoacido ornitinadecarbossilasi 1(ODC-1), che porta alla sintesi di putrescina.
La putrescina viene poi convertita in spermidina e spermina dagli enzimi spermidina e spermina sintetasi, rispettivamente. Il catabolismo delle poliammine è invece sostenuto dagli enzimi poliamino ossidasi e diamino ossidasi.
Studi condotti su isole pancreatiche di roditori hanno evidenziato che le poliammine svolgono un ruolo importante nella regolazione della proliferazione e funzione beta-cellulare, funzioni queste alterate nella condizione di diabete di tipo 2.
Questa patologia è infatti caratterizzata dall'incapacità della cellula pancreatica di produrre una quantità di insulina adeguata, e da una riduzione della massa beta-cellulare. Scopo del lavoro di tesi è stato quello di valutare il ruolo delle poliamine nella regolazione della funzione beta-cellulare.
A tole scopo sono stati valutati:
1)l'espressione dei geni coinvolti nella sintesi e catabolismo delle poliamine in isole pancreatiche e beta-cellule di soggetti con diabete mellito di tipo 2 e controlli non diabetici;
2) la distribuzione di putrescina e spermina in beta-cellule di soggetti con diabete mellito di tipo 2 e controlli non diabetici;
3) la funzione beta-cellulare in isole pancreatiche umane esposte per 24h a 2-difluormethylornithina (DFMO, un inibitore specifico di ODC-1, oppure a putrescina, spermidina o ad una combinazione di queste due poliamine.
Il lavoro ha consentito di evidenziare, nelle isole e nelle beta cellule di soggetti diabetici, una riduzione nell'espressione di geni coinvolti nella sintesi delle poliamine, con una leggera tendenza alla sovraespressione di geni implicati nella loro degradazione.
Gli studi di microscopia elettronica hanno evidenziato la presenza di putrescina e spermina nel citoplasma di beta-cellule di soggetti diabetici e controlli e la presenza di spermina nel nucleo delle beta-cellule di sogetti non diabetici.
Gli studi funzionali hanno rilevato una compromissione della secrezione insulica in beta-cellule esposte a DFMO ed a spermidina, con l'effetto di quest'ultima parzialmente antagonizzata dalla contemporanea esposizione a putrescina.
File