logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10082023-204343


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
MARABOTTI, ALBERTO
URN
etd-10082023-204343
Titolo
L'arresto cardiaco extraospedaliero nell'area metropolitana fiorentina: risultati e studio di fattibilità di un modello operativo di trattamento extracorporeo di rianimazione-cardiopolmonare sul territorio
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ANESTESIA, RIANIMAZIONE, TERAPIA INTENSIVA E DEL DOLORE
Relatori
relatore Prof. Corradi, Francesco
correlatore Dott. Peris, Adriano
Parole chiave
  • arresto cardiaco extra-ospedaliero
  • ecmo
  • ecpr
  • extracorporeal cardiopulmonary resuscitation
  • extracorporeal membrane oxygenation
  • out-of-hospital cardiac arrest
Data inizio appello
08/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/11/2093
Riassunto
L’arresto cardiaco (AC) extraospedaliero presenta in Europa un’incidenza tra i 67 e 170 casi per 100.000 abitanti, con sopravvivenza intorno al 9% in Italia. L'utilizzo dell’ECMO veno-arterioso nei pazienti in AC refrattario (ECPR) è stato proposto più di 50 anni fa, ed ha subito una notevole diffusione negli ultimi 10 anni. Nell’area metropolitana fiorentina, in collaborazione fra Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi (AOUC) e Centrale di Soccorso 118, è operativo un protocollo ECPR per CA dal 2016.
In questa tesi è stata condotta un’analisi retrospettiva di cinque anni di attività di questo protocollo ECPR nell’area metropolitana fiorentina. Inoltre, è stato sviluppato un modello predittivo di studio per valutare la fattibilità di ECPR sul territorio (con invio di un ECMO team dall’AOUC, nella sede dell’arresto cardiaco). L’analisi retrospettiva ha identificato alcuni aspetti critici della gestione pre ed intra-ospedaliera che potranno permettere la revisione del protocollo in atto. Il modello di studio predittivo ha dimostrato la fattibilità di un ECPR sul territorio, tuttavia con limiti organizzativi e temporali.
File