logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-10082022-160840


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
ORSINI, FRANCESCA
URN
etd-10082022-160840
Thesis title
"Variazione dei livelli circolanti del gastrasmettitore solfuro di idrogeno in pazienti affetti da patologie correlate all'età: una revisione sistematica della letteratura con meta-analisi degli studi clinici controllati"
Department
FARMACIA
Course of study
FARMACIA
Supervisors
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
correlatore Dott.ssa Piragine, Eugenia
Keywords
  • H2S
  • hydrogen sulfide
  • patologie età correlate
  • age-related diseases
  • revisione sistematica
  • systematic review
  • meta-analisi
  • meta analysis
Graduation session start date
09/11/2022
Availability
Withheld
Release date
09/11/2092
Summary
La prevalenza delle malattie età correlate tenderà progressivamente ad aumentare nei prossimi anni, soprattutto a causa dell’incremento della longevità osservato nei paesi occidentali negli ultimi decenni. Pertanto, individuare nuovi biomarcatori utili per la diagnosi precoce di tali patologie rappresenta un’importante sfida nel campo della ricerca scientifica, in quanto consentirebbe di limitare la progressione delle malattie età correlate e di ridurre il rischio delle complicanze ad esse associate. A questo proposito, studi recenti hanno dimostrato che i livelli circolanti del gastrasmettitore endogeno H2S variano notevolmente nei pazienti affetti dalle più comuni patologie età correlate. Tuttavia, i risultati degli studi clinici sono scarsi e contrastanti, in quanto alcuni riportano una riduzione delle concentrazioni di H2S nei soggetti malati mentre altri ne suggeriscono un aumento. L'esatto ruolo di H2S nei processi di invecchiamento e nell’eziologia delle malattie età correlate risulta quindi molto nebuloso; allo stesso tempo, anche gli effetti dell'invecchiamento stesso sul metabolismo dell'H2S non sono ancora del tutto noti e richiedono ulteriori indagini.
Negli ultimi anni, particolare interesse è stato rivolto alla valutazione dei molteplici effetti benefici di H2S e dei suoi donatori (H2S-donors) nella prevenzione e nel trattamento delle più comuni patologie correlate all’età, in virtù degli effetti antiossidanti, antinfiammatori e citoprotettivi del gastrasmettitore. Pertanto, se venisse confermata una riduzione della biosintesi di H2S nei pazienti affetti dalle malattie età correlate, l’utilizzo di H2S-donors nella pratica clinica potrebbe rivelarsi un’efficace strategia farmacologica per rallentare la progressione di tali patologie e ripristinare i livelli endogeni del gastrasmettitore.
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è stato quello di raccogliere i risultati degli studi clinici volti alla misurazione dei livelli circolanti di H2S sia in soggetti sani che in pazienti affetti da patologie età correlate, attraverso l’elaborazione di una revisione sistematica della letteratura e la successiva conduzione di una meta-analisi che, attraverso opportuni metodi statistici, ha permesso di riassumere i dati emersi dagli studi primari inclusi nella revisione sistematica in un unico valore. Le successive analisi stratificate hanno poi consentito di indagare la variazione dei livelli circolanti di H2S nelle singole patologie età correlate.
File