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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10082022-103917


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BULKU, FRANKO
URN
etd-10082022-103917
Titolo
Il razionamento del credito e la sua influenza sulle imprese
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Vergari, Cecilia
Parole chiave
  • credit rationing
  • local governance
  • razionamento del credito
  • trade credit
Data inizio appello
16/12/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2062
Riassunto
Il razionamento del credito è un fenomeno che vìola uno dei principi di base dell’economia, ossia l’equilibrio tra domanda e offerta sul mercato; Nel caso in cui la domanda superi l‘offerta i prezzi aumenterebbero, e questo farebbe diminuire la domanda e/o aumentare l’offerta, raggiungendo un nuovo prezzo di equilibrio in moto automatico. Quindi se il meccanismo dell’aggiustamento del prezzo funzionasse a dovere non si osserverebbe il fenomeno del razionamento.
In questo elaborato verrà dapprima analizzato il razionamento del credito, preceduto da qualche informazione sul contesto informativo a cui ci si riferisce quando si parla del fenomeno del razionamento del credito, seguita da un’analisi fondata su dati empirici dell’influenza di questo fenomeno sulle imprese; influenza che, come verrà spiegato, varia non solo in base al contesto storico e alle condizioni del mercato, ma anche e soprattutto in base alle dimensioni dell’impresa considerata e altri fattori che saranno oggetto di analisi successiva. Infine, verranno discusse le possibili soluzioni da adottare in termini di “strumenti” utilizzabili per mitigare il fenomeno del razionamento del credito, più comunemente conosciuto come credit rationing.
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