ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10082013-161338


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FIORILLO, ALESSIO
URN
etd-10082013-161338
Titolo
Piaggio Production System: programma di Lean Manufacturing nella realta Piaggio
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • Lean
  • PPS
  • Focused Improvement
Data inizio appello
04/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il PPS è un programma di miglioramento continuo dei processi produttivi nell’ambito del Gruppo Piaggio, realizzato mediante interventi sulle dimensioni di estensione e di profondità della cultura aziendale nel Manufacturing, che affonda le proprie radici nel World Class Manufacturing.
Il PPS coinvolge gli stabilimenti italiani del Gruppo a partire da febbraio 2011, data che coincide con l’inizio del mio stage; questi mesi sono serviti a porre le basi e a strutturare l’anima del programma, concentrandosi sul monitoraggio e miglioramento continuo delle metodologie WCM.
Gli Stabilimenti hanno applicato i concetti di Lean Manufacturing con progetti di miglioramento individuati e fissati nel budget come obiettivi di eliminazione di spreco. Dopo una fase di introduzione, sono stato inserito nello stabilimento Veicoli Commerciali di Pontedera dove ho avuto il ruolo di supporto all’ideazione e allo sviluppo dei progetti in un’ottica di Continuous Improvement. Il concetto fondamentale era quello di pilotare i progetti verso le maggiori fonti di spreco degli stabilimenti e identificare un cruscotto di monitoraggio delle performance che non snaturasse il sistema di indicatori economico/tecnici in essere. L’obiettivo principe del progetto era di creare e consolidare una mentalità aziendale volta all’efficienza e al conseguimento dei risultati attraverso metodologie e prassi consolidate e tracciabili.
Da gennaio 2012, entrato a far parte integrante dell’organizzazione, ho adottato le metodologie apprese e consolidate, con l’obiettivo di renderle parte integrante del mio lavoro quotidiano di responsabile di reparto presso lo stabilimento Veicoli Commerciali di Pontedera. Il mio coinvolgimento nel programma si è evoluto raggiungendo, nell’ultimo periodo, il ruolo si Tutor, ovvero di facilitatore per i progetti di sviluppo e miglioramento in ambito PPS realizzati in stabilimenti del gruppo Piaggio & C. S.p.a. diversi da quello di provenienza.
File