ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10082012-113116


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BIANCO, FRANCESCO
URN
etd-10082012-113116
Titolo
Messa a punto di una metodica innovativa per la valutazione delle caratteristiche e delle prestazioni acustiche di materiali fonoassorbenti con tubo di Kundt
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE FISICHE
Relatori
relatore Prof. Licitra, Gaetano
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
25/10/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi si propone di studiare alcune proprietà acustiche esibite da varie classi di materiali, valutando la predittività di modelli teorici rispetto a dati sperimentali ottenuti in un tubo ad onde stazionarie (tubo di Kundt).
Sono in particolare state approfondite alcune conseguenze teoriche dei modelli microstrutturali Bérengier-Hamet e Johnson-Champoux-Allard e verificata la possibilità del loro utilizzo per la derivazione dei parametri acustici a partire da misure di assorbimento.
Lo strumento è caratterizzato dal punto di vista dell'errore di misura e testato in casi dalla risposta acustica teoricamente ben schematizzata, per poi dimostrare la possibilità dell'implementazione di una nuova tecnica di misura per impedenza caratteristica e numero d'onda particolarmente adeguata allo studio di campioni aggregati come le pavimentazioni.
E' infine applicato quanto visto ad un caso particolare di aggregato, composto da un reticolo regolare di sfere metalliche, studiato tramite una nuova tecnica proposta di simulazione FEM dei parametri acustici. La possibilità, qui verificata, di ottenere valori in grado di fornire predizioni accurate tramite i modelli presentati nella parte di teoria apre nuove prospettive di studio dei fenomeni acustici in mezzi porosi.
File