logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10072014-105544


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NESCI, DOMENICO
URN
etd-10072014-105544
Titolo
Approcci, Metodi e Tecniche per insegnare la lingua italiana a stranieri
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Relatori
relatore Tavoni, Mirko
Parole chiave
  • glottodidattica
  • insegnamento lingua italiana
  • metodi didattici
Data inizio appello
03/11/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Un individuo che si accinga a studiare una lingua diversa da quella materna o si trovi comunque nella necessità di doverla utilizzare nella sua comunicazione quotidiana, è consapevole di come essa sia governata da norme ed usi, la cui corretta applicazione lo pone nelle condizioni di poter plasmare e manipolare il sistema linguistico in modo creativo, partecipativo e orientato al raggiungimento di obiettivi definiti, a livelli di competenza differenziati e via via sempre maggiori.
Ed è grazie a questa consapevolezza, unità alla indispensabile volontà di imparare, che l’apprendente cerca progressivamente di ricostruire nella maniera più fedele possibile la lingua che intende assimilare (Lingua arrivo o, più semplicemente , Seconda lingua o L2), sulla base della Lingua di partenza, ovvero (generalmente) la sua madrelingua (L1).
Insegnare l’italiano agli alunni stranieri è compito delicato e complesso richiede competenze professionale specifiche, strumenti didattici originali, modalità organizzative flessibili. I percorsi di insegnamento dell’italiano L2 devono consolidarsi a partire dalle differenti biografie linguistiche e dagli interrogativi di ciascuno, e fornire risposte adeguate alle situazioni e ai bisogni individuali.
Nella prima parte, la dissertazione individua ed esplora le problematiche tipiche di un parlante straniero, nel difficile compito di imparare la lingua italiana.
L’attenzione si sposta nella seconda parte sui modelli operativi per l’insegnamento della lingua italiana, metodo, cioè il momento in cui la filosofia dell’insegnamento linguistico delineata dall’approccio deve tradursi in organizzazione delle relazioni tra studenti e tra questi e il docente (mediatori, facilitatori, ecc.), in selezione ed organizzazione dei contenuti linguistici, in modelli didattici- lezioni, unità didattiche e d’apprendimento, conversazioni, moduli – in modo da generare attività efficaci, visto la presenza in classe di studenti immigrati di diversa provenienza geografica, culturale e linguistica e con diversi gradi di competenza in italiano costituisce indubbiamente un argomento e una sfida di grande attualità nella scuola di italiano di oggi.

File