ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10072013-203850


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TIRINO, NAZZARENO
Indirizzo email
nazzareno.tirino@yahoo.it
URN
etd-10072013-203850
Titolo
Pubblica funzione delle Forze Armate e regolamentazione del mercato degli armamenti.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof.ssa Passalacqua, Michela
Parole chiave
  • guerra
  • OCCAR
  • contractors
  • Difesa Servizi Spa
  • mercato armamento
  • armamento
  • forze armate
  • mercato armi
  • funzione difesa
  • triangolazioni
  • European Defence Agency
  • armi
  • disarmo
Data inizio appello
02/12/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
RIASSUNTO IN ITALIANO
Il progetto di studio alla base della seguente ricerca vorrebbe rendere più chiaro il rapporto tra la normativa sottesa al controllo degli armamenti e la funzione di difesa cui le Forze Armate assurgono.
Il ruolo delle Forze Armate ha subito, o determinato a seconda dei casi, l’evolversi della funzione di difesa all’interno dell’ordinamento giuridico.
I più recenti sviluppo hanno visto un’iniziale apertura verso le esternalizzazioni con la legge 130/2011 e la creazione di Difesa Servizi S.p.a., società in house con funzioni di centrale di committenza.
La scelta di porre alla base della struttura di regolamentazione del mercato degli armamenti la funzione di difesa può apparire anacronistica, tuttavia proprio la delicata funzione che i materiali in oggetto ricoprono, giustifica l’attenzione particolare verso il settore.
A lungo gli interessi economici hanno approfittato della scarsa regolamentazione del mercato, fino alla legge 185/1990, la quale invece ha reso chiara l’importanza del controllo del settore e la rendicontazione al cittadino, sottolineando nuovamente il ruolo di difesa del metodo democratico ai cui principi si ispira l’operato delle Forze Armate.
L’assenza della normativa europea ha poi trovato risposta nei tentativi di accordo multilaterale e nei progetti avviati ad esempio in ambito Organisation Conjointe de Coopération en matière d'ARmement (OCCAR), fino alla formazione della European Defence Agency (EDA), da cui si attende un indirizzo univoco di sviluppo standardizzato del settore nel rispetto delle singole nicchie di eccellenza industriale.
Il ruolo della NATO ha fornito un ottimo esempio di operatività a controllo congiunto sul settore degli armamenti, anche se non pare sufficiente a garantire la futura operatività proiettata in uno spazio internazionale. Tra il sistema giuridico nazionale ed il mercato internazionale di riferimento si intravedono ampie prospettive per una regolamentazione dinamica, saldamente connessa ai principi della funzione di difesa globalmente intesa.

ABSTRACT (ENGLISH)
This research is a study project based upon the objectives to understand the connection between the rule of laws that assures functionality in the market of armaments and permits to the army forces to do the function that they are supposed to carry out.
The role that the army forces has in the State organization has changed depending on the evolution of laws, technologies and markets.
In Italy, the last juridical development of army forces function has moved the management of armaments to the outsourcing process, initially with the creation of an “in house” company, called Difesa Servizi S.p.a., later on with a specific law regarding contractors use, law 130/2011.
At the first glance, the decision to study the market of armaments regulation based upon the interpretation of the function of defense in a modern democracy, might appear anachronistic but the armaments are the tools that the combatants can use to carry out the orders received.
For a long period the economic interests has trade on the leakage of laws for this market until the law 185/1990. This law has made it clear the importance of regulation on this sensitive market. After it implementation finally the citizen can know the importance of the connection between the international relations and the choices for the armaments production and exchange. The annual report, instituted with the law, can be a great democratization for the decisions of this production sector.
Due to the absence of a clear European regulation, with a coherent application all over the European area, some multilateral arrangements have result as an important input for the different national laws. Several projects of cooperation has started during the last century, from the Organisation Conjointe de Coopération en matière d'ARmement (OCCAR) institution up until the foundation of the European Defence Agency (EDA). Although the expectation for standardization of the requirements, the revaluation of national niches of excellence and the efficiency due to the scale production are not reach yet.
Waiting for a Europe with a stronger position in foreign policy, the NATO has given a good example of operative control with a standardization of the usage of arms but not yet on the supply side. Today the NATO can plan, not without difficulties, complex campaign with several different armaments involved, but the objective is to gain the needed standards and to be able to use all the assets in a more valuable and flexible way.
Today the relationship between the national regulation and the international market of armaments is undoubtedly more complex than the last century, but this is also a strong opportunity for a dynamic perspective of defense function with a global vision.
File