Tesi etd-10072012-174818 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAMASSA, EDOARDO
URN
etd-10072012-174818
Titolo
LA LETTERATURA TRA PARTICOLARE E UNIVERSALE. ATTRAVERSO LE CLASSI LOGICHE MATTEBLANCHIANE
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
correlatore Prof. Brugnolo, Stefano
relatore Prof. Paoletti, Giovanni
relatore Prof. Paoletti, Giovanni
Parole chiave
- bi-logica
- classi logiche
- finito
- formazione di compromesso
- Freud
- funzioni proposizionali
- generalizzazione
- infinito
- letteratura
- logica asimmetrica
- logica simmetrica
- Matte Blanco
- Orlando
- particolare
- principio di generalizzazione
- principio di simmetria
- psicoanalisi
- ritorno del represso
- specificazione
- universale
Data inizio appello
05/11/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/11/2052
Riassunto
Il presente lavoro si compone di tre capitoli. Nel primo, mi concentro sull’ampia e interessantissima parte dell’opera di Sigmund Freud dedicata all’analisi dell’inconscio quale struttura logico-linguistica autonoma (§1), che costituisce la premessa indispensabile per comprendere la retorica dell’inconscio vagheggiata da Jacques Lacan (§2) e soprattutto la lettura in chiave bi-logica dell’inconscio istituita da Ignacio Matte Blanco (§3). Nel secondo capitolo invece, dopo aver tentato di situare entro la cornice delle ricerche psicoanalitiche sulla letteratura e sull’arte la proposta di teoria elaborata da Francesco Orlando (§1), passo a esaminarne in dettaglio gli assunti e i caratteri salienti (§2), non senza valorizzarne gli sviluppi in direzione matteblanchiana che sono in linea di massima contenuti negli inediti di Orlando cortesemente messimi a disposizione (§3). Infine nel terzo, rivisitata da un lato a grandi linee la tradizione intellettuale europea nella quale particolare e universale si fronteggiano in sede estetica e dall’altro enucleato il contributo fondamentale che Matte Blanco può offrire in questo stesso àmbito (§1), tento di mostrare come tale contributo possa far luce sugli aspetti formali del fatto letterario; aspetti che per comodità definisco, secondo la tassonomia formulata da un maestro dello strutturalismo, forma dell’espressione (§2) e forma del contenuto (§3).
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_vis...itata.pdf | 1.35 Mb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |