Tesi etd-10062023-163734 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALEROTTI, RICCARDO
URN
etd-10062023-163734
Titolo
La cultura per ripensare il turismo elbano: i Musei Napoleonici come occasione e la nuova museologia post Covid-19
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Tosi, Alessandro
Parole chiave
- cultura
- culture
- Elba Island
- Isola d'Elba
- Musei Napoleonici
- Napoleonic Museums
- new museology
- nuova museologia
- tourism
- turismo
Data inizio appello
23/10/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L'Isola d'Elba è un'isola conosciuta per le sue bellezze paesaggistiche e naturali, il mare e le spiagge e per questo il turismo stagionale costituisce la sua principale fonte di sostentamento.
L'intento dell'elaborato è quello di avanzare una proposta alternativa in grado di destagionalizzare l'offerta turistica elbana promuovendo la sua parte culturale; sfruttando il binomio cultura-turismo, il cui punto d’incontro sul territorio tra questi due mondi può essere rappresentato dai Musei Napoleonici, l’obiettivo è quello di rendere la destinazione turisticamente desiderabile non soltanto nei mesi estivi ma per un periodo di tempo più esteso. I Musei Napoleonici, un tempo residenze di Napoleone Bonaparte, abbracciando i nuovi approcci e valori museologici emersi in seguito al Covid-19 possono incentivare, se adeguatamente tutelati, gestiti e valorizzati un tipo di turismo lento e sostenibile, persistente e autentico per il territorio sostitutivo a quello di massa che non serve al suolo elbano.
In questo contesto le tre parole chiave della nuova museologia diventano inclusione, sostenibilità ed esperienza, tre parole chiave ricercate dall'essere umano dopo la pandemia che possono e devono essere recepite anche all'interno delle Residenze Napoleoniche elbane per abbracciare le differenti esigenze dell’utenza e uscire dallo stato di marginalità in cui versano attualmente. Attraverso i Musei Napoleonici e degli approcci completamente rivoluzionati rispetto al passato in linea con il nuovo paradigma umanistico nel quale al centro dell’attenzione sono posti i bisogni dell’individuo può essere quindi rilanciata l'attrattività di questi siti e in generale presentata una sfumatura del territorio, quella culturale, meno conosciuta. Riscoprendo il comparto museale e in generale la cultura dell'isola e inserendola in una progettualità di medio-lungo termine ecco che la proposta turistica elbana può divenire, se integrata con gli altri servizi e attività del territorio, una valida alternativa al turismo di massa o addirittura sostituirsi ad esso con dei benefici notevoli sotto tutti i punti di vista per l'intera destinazione Elba.
The Island of Elba is an island known for its scenic and natural beauty, sea and beaches and for this reason seasonal tourism is its main source of livelihood.
The intent of the paper is to put forward an alternative proposal able to seasonally adjust the tourist offer of Elba by promoting its cultural part; taking advantage of the combination of culture and tourism, whose meeting point on the territory between these two worlds can be represented by the Napoleonic Museums, the goal is to make the tourist destination desirable not only in the summer months but for a longer period of time. The Napoleonic Museums, once residences of Napoleon Bonaparte, embracing the new museological approaches and values that emerged following Covid-19 can encourage, if adequately protected, managed and enhanced, a type of slow and sustainable, persistent and authentic tourism for the territory replacing the mass one that does not serve the Elban soil. In this context, the three key words of the new museology become inclusion, sustainability and experience, three key words sought by human beings after the pandemic that can and must also be implemented within the Napoleonic Residences of Elba to embrace the different needs of users and get out of the state of marginality in which they currently find themselves. Through the Napoleonic Museums and completely revolutionized approaches compared to the past in line with the new humanistic paradigm in which the needs of the individual are placed at the center of attention, the attractiveness of these sites can therefore be relaunched and in general a nuance of the territory, the cultural one, less known, can be relaunched. Rediscovering the museum sector and in general the culture of the island and inserting it into a medium-long term project, the Elban tourist proposal can become, if integrated with the other services and activities of the territory, a valid alternative to mass tourism or even replace it with considerable benefits from all points of view for the entire destination Elba.
L'intento dell'elaborato è quello di avanzare una proposta alternativa in grado di destagionalizzare l'offerta turistica elbana promuovendo la sua parte culturale; sfruttando il binomio cultura-turismo, il cui punto d’incontro sul territorio tra questi due mondi può essere rappresentato dai Musei Napoleonici, l’obiettivo è quello di rendere la destinazione turisticamente desiderabile non soltanto nei mesi estivi ma per un periodo di tempo più esteso. I Musei Napoleonici, un tempo residenze di Napoleone Bonaparte, abbracciando i nuovi approcci e valori museologici emersi in seguito al Covid-19 possono incentivare, se adeguatamente tutelati, gestiti e valorizzati un tipo di turismo lento e sostenibile, persistente e autentico per il territorio sostitutivo a quello di massa che non serve al suolo elbano.
In questo contesto le tre parole chiave della nuova museologia diventano inclusione, sostenibilità ed esperienza, tre parole chiave ricercate dall'essere umano dopo la pandemia che possono e devono essere recepite anche all'interno delle Residenze Napoleoniche elbane per abbracciare le differenti esigenze dell’utenza e uscire dallo stato di marginalità in cui versano attualmente. Attraverso i Musei Napoleonici e degli approcci completamente rivoluzionati rispetto al passato in linea con il nuovo paradigma umanistico nel quale al centro dell’attenzione sono posti i bisogni dell’individuo può essere quindi rilanciata l'attrattività di questi siti e in generale presentata una sfumatura del territorio, quella culturale, meno conosciuta. Riscoprendo il comparto museale e in generale la cultura dell'isola e inserendola in una progettualità di medio-lungo termine ecco che la proposta turistica elbana può divenire, se integrata con gli altri servizi e attività del territorio, una valida alternativa al turismo di massa o addirittura sostituirsi ad esso con dei benefici notevoli sotto tutti i punti di vista per l'intera destinazione Elba.
The Island of Elba is an island known for its scenic and natural beauty, sea and beaches and for this reason seasonal tourism is its main source of livelihood.
The intent of the paper is to put forward an alternative proposal able to seasonally adjust the tourist offer of Elba by promoting its cultural part; taking advantage of the combination of culture and tourism, whose meeting point on the territory between these two worlds can be represented by the Napoleonic Museums, the goal is to make the tourist destination desirable not only in the summer months but for a longer period of time. The Napoleonic Museums, once residences of Napoleon Bonaparte, embracing the new museological approaches and values that emerged following Covid-19 can encourage, if adequately protected, managed and enhanced, a type of slow and sustainable, persistent and authentic tourism for the territory replacing the mass one that does not serve the Elban soil. In this context, the three key words of the new museology become inclusion, sustainability and experience, three key words sought by human beings after the pandemic that can and must also be implemented within the Napoleonic Residences of Elba to embrace the different needs of users and get out of the state of marginality in which they currently find themselves. Through the Napoleonic Museums and completely revolutionized approaches compared to the past in line with the new humanistic paradigm in which the needs of the individual are placed at the center of attention, the attractiveness of these sites can therefore be relaunched and in general a nuance of the territory, the cultural one, less known, can be relaunched. Rediscovering the museum sector and in general the culture of the island and inserting it into a medium-long term project, the Elban tourist proposal can become, if integrated with the other services and activities of the territory, a valid alternative to mass tourism or even replace it with considerable benefits from all points of view for the entire destination Elba.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |