logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10062023-104211


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
CHECCHI, MICHELE
URN
etd-10062023-104211
Titolo
TRAPIANTO ORTOTOPICO DI FEGATO IN PAZIENTI CON ACUTE-ON-CHRONIC LIVER FAILURE (ACLF): SOPRAVVIVENZA E COMPLICANZE POST-OPERATORIE
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ANESTESIA, RIANIMAZIONE, TERAPIA INTENSIVA E DEL DOLORE
Relatori
relatore Prof. Biancofiore, Giandomenico Luigi
relatore Dott.ssa Bindi, Maria Lucia
Parole chiave
  • insufficienza epatica acuta su cronica
  • acute-on-chronic liver failure
  • ACLF
  • trapianto ortotopico di fegato
  • liver transplantation
Data inizio appello
08/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/11/2093
Riassunto
La cirrosi epatica è una malattia cronica caratterizzata da uno stadio avanzato di fibrosi epatica che comporta una progressiva alterazione anatomo-funzionale del fegato con aumento delle resistenze vascolari intraepatiche, ipertensione portale e disfunzione epatocellulare. La comparsa acuta di una o più complicazioni quali ascite, encefalopatia epatica, sanguinamento di varici esofagee o infezioni batteriche definisce la presenza di cirrosi scompensata (DC). Alcuni pazienti affetti da scompenso acuto presentano al momento del ricovero o nei giorni successivi insufficienza di uno o più organi (insufficienza epatica, insufficienza renale, encefalopatia, insufficienza dei sistemi circolatorio, respiratorio, coagulativo) ed elevata mortalità a breve termine. In tali casi si parla di “Acute-on-Chronic Liver Failure” (ACLF).
Abbiamo esaminato e confrontato il decorso intra e post-operatorio di pazienti sottoposti a trapianto ortotopico di fegato per cirrosi scompensata con o senza ACLF (secondo criteri EASL-CLIF), presso il Centro Trapianti di Fegato dell’A.O.U. Pisana, nel triennio 2020-2022.
Obiettivi primari dello studio sono stati la valutazione della sopravvivenza post-trapianto, la durata di degenza in Terapia Intensiva e le complicazioni intra e post-operatorie dei pazienti con solo cirrosi scompensata rispetto ai pazienti con ACLF.
File