logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10062022-123728


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
VERNACCINI, MATILDE
Indirizzo email
m.vernaccini1@studenti.unipi.it, vernaccini.matilde@gmail.com
URN
etd-10062022-123728
Titolo
Ematologia e biochimica clinica in puledri di mulo nei primi due mesi di vita
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Sgorbini, Micaela
correlatore Dott.ssa Vitale, Valentina
controrelatore Prof.ssa Bonelli, Francesca
Parole chiave
  • neonatologia
  • emogas
  • biochimica clinica
  • ematologia
  • puledro
  • mulo
Data inizio appello
28/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/10/2092
Riassunto
Introduzione. Il mulo è una specie con popolazione in costante crescita e viene usato in tutto il mondo come animale da lavoro, da compagnia ma anche per alcune attività equestri. Il presente studio è il primo esistente per quanto riguarda la rilevazione e lo studio dei parametri ematologici, biochimici ed emogas analitici in puledri di mulo, durante i primi due mesi di vita, e ha lo scopo di colmare la mancanza di dati relativi ai suddetti parametri al fine di comprendere le differenze tra puledri di asino e cavallo e soggetti adulti.
Materiali e metodi. Sono stati analizzati campioni di sangue di 5 puledri di mulo per la misurazione di RBC, HGB, HCT, MCV, MCH, MCHC, RDW, WBC (LYM, NEU, MONO, BASO, EOS), PLT, MPV, PDW e PCT per l’analisi del profilo ematologico; glucosio, bilirubina (totale, diretta, indiretta), urea, creatinina, proteine totali, albumina, lattato ed enzimi sierici (ALP, AST, GGT, CK, GLDH) per l’analisi del profilo biochimico; pH, pO2, pCO2, SO2, BE-ecf, tCO2, HCO3- ed elettroliti (Na, K, Mg, Cl, Ca) per la valutazione dell’emogas analisi venosa.

Risultati. Considerando i risultati statisticamente significativi per p<0,05, nell’esame del profilo ematologico sono state evidenziate differenze statisticamente significative nel tempo per RBC, HCT, HGB, MCV, MCH, MCHC, LYM ed EOS, mentre per i parametri biochimici sono state ottenute differenze statisticamente significative nel tempo per ALP, GGT, AST, urea, creatinina, bilirubina indiretta, glicemia e proteine totali. Nell’esame emogasanalitico, invece, sono state trovate differenze statisticamente significative nel tempo per pCO2, HGB, HCT e Mg.

Discussione e conclusioni. RBC, HGB, HCT, creatinina, albumina, SO2, BE-ecf, HCO3-, proteine totali, tCO2, glucosio ed elettroliti mostrano un andamento concorde con quello di puledri equini e asinini, mentre diversi parametri suggeriscono maggiori affinità con i puledri equini piuttosto che con quelli asinini, quali MCV, MCH, MCHC, AST, ALP, trigliceridi e CK. Altri valori invece concordano maggiormente con ciò che accade nei puledri di asino (GGT, urea pCO2, pO2, lattato). Risultati invece completamente in disaccordo con i puledri equini sono rappresentate dai valori della conta leucocitaria in quanto LYM e NEU non aumentano, mentre EOS e BASO risultano molto più elevati, come accade nei puledri di asino. Inoltre, i valori di PLT si discostano completamente da quanto accade in tutti i puledri di specie diversa, risultando di gran lunga più elevati, mentre la concetrazione di Ca risulta essere molto più bassa nei puledri di mulo.
File