logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10062022-123536


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
VIRDIS, PAOLA
URN
etd-10062022-123536
Titolo
Valutazione della protezione esercitata dalla molecola ibrida H2S-donor EB402, nei confronti di stimoli ossidativi ed infiammatori, in cellule di muscolatura liscia di aorta umana (HASMC)
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Martelli, Alma
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
correlatore Dott.ssa Piragine, Eugenia
Parole chiave
  • H2S
  • H2S-donor
  • vascular inflammation
  • oxidative stress
Data inizio appello
09/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/11/2092
Riassunto
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di mortalità nel mondo. Con l’aumentare dell’età si osserva un progressivo deterioramento a livello vascolare dovuto alla “vascular inflammation”, una condizione patologica che causa un’alterazione funzionale e strutturale dei vasi, in cui l’endotelio non è più in grado di esplicare la sua funzione di barriera. Di conseguenza, si ha un aumento della permeabilità vasale che causa fenomeni di diffusione anomala di cellule infiammatorie e ROS che, attraverso la capillarità dell’albero vascolare, possono raggiungere organi e sistemi, innescando situazioni patologiche diverse. La vascular inflammation, dunque, rappresenta un interessante target farmacologico al fine di ridurre il rischio di condizioni patologiche caratterizzate da stress ossidativo e infiammazione. A questo proposito, la grande disponibilità di dati riguardanti il ruolo protettivo svolto da H2S nei confronti di stimoli di natura ossidativa ed infiammatoria, specialmente a livello cardiovascolare, costituisce una solida base da cui partire per lo sviluppo di innovativi composti H2S-donors. Tra questi, gli ibridi farmacologici rivestono un ruolo preponderante nell’ambito della drug discovery. Al fine di poter considerare un potenziale impiego di tali composti nella pratica clinica, essi devono conservare le proprietà farmacologiche del farmaco originario vantando, al contempo, effetti ancillari vasoprotettivi per ridurre il rischio cardiovascolare associato alle più comuni condizioni patologiche età-correlate.
Lo scopo di questo lavoro di tesi è stato quello di valutare l’effetto citoprotettivo ed antiossidante del composto in esame H2S-donor ibrido EB402 progettato dal Prof. Vincenzo Calderone e sintetizzato nel laboratorio di chimica farmaceutica del Prof. Federico Da Settimo Passetti (Università di Pisa, Dipartimento di Farmacia). L’attività di EB402 è stata confrontata con il composto non ibrido EB400, privo della componente H2S-donor. Tale valutazione è stata condotta su cellule di muscolatura liscia di aorta umana (HASMC) sottoposte ad un danno ossidativo ed infiammatorio indotto da elevate concentrazioni di glucosio (High-Glucose). Questa condizione riproduce l’ambiente pro-infiammatorio e lo stress ossidativo responsabili delle complicazioni micro- e macrovascolari del diabete di tipo 2.
File