logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10062022-113909


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANCINI, ALBERTO
URN
etd-10062022-113909
Titolo
La potenza immateriale della parola: studio sui meccanismi della persuasione in Gorgia e nei tragici.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Prof.ssa Bertagna, Maria Isabella
correlatore Prof. Corradi, Michele
Parole chiave
  • Gorgia
  • Gorgias
  • Eschilo
  • Aeschylus
  • Euripide
  • Euripides
  • Elena
  • Helen
  • Agamennone
  • Agamemnon
  • Medea
  • retorica
  • rhetoric
  • speech
  • parola
  • peitho
  • persuasion
  • persuasione
  • logos
Data inizio appello
14/11/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/11/2025
Riassunto
Obiettivo del seguente lavoro è quello di analizzare il funzionamento del meccanismo persuasivo in Gorgia, Eschilo ed Euripide. Dedicando un capitolo a ciascuno di essi e attraverso un costante riferimento a una selezione di testi, vengono posti in evidenza i vari caratteri della persuasione, tra i quali le caratteristiche linguistiche e le implicazioni emotive e gnoseologiche. Si opera, pertanto, un confronto tra i vari autori, in modo da evidenziare sia analogie che differenze e mostrare altresì che la persuasione non è soltanto un concetto inerente al mero ambito retorico, ma può essere un elemento capace di riflettere ulteriori aspetti della temperie culturale all’interno della quale un determinato testo viene prodotto.

This work’s aim is to analyze the functioning of the persuasion in Gorgias, Aeschylus and Euripides. By dedicating a chapter to each of these authors and through constant references to a selection of texts, the various characteristics of persuasion are highlighted, including the linguistic characteristics and the emotional and gnoseological implications. Therefore, a comparison between the various authors is made in order to underline both similarities and differences and also to show that persuasion is not only a concept inherent in the mere rhetorical sphere, but it can be also an element capable of reflecting further aspects of the cultural climate in which a certain text is produced.
File