logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10062022-101045


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CERVELLI, ARIANNA
URN
etd-10062022-101045
Titolo
Valutazione ecografica della cisterna mammaria di quarti sani e quarti affetti da mastite clinica e subclinica nelle vacche da latte
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Bonelli, Francesca
correlatore Sgorbini, Micaela
Parole chiave
  • bovina; mastite; cisterna mammaria; ecografia
Data inizio appello
28/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/10/2092
Riassunto
Lo scopo del presente studio è stato quello di valutare l’area della cisterna mammaria (CM) nei quarti affetti da mastite clinica e subclinica e nei quarti sani. Sono stati inclusi 42 quarti sani, 26 quarti con mastite subclinica e 16 quarti con mastite clinica. I quarti sono stati scansionati sia nella sezione longitudinale che trasversale della CM. I quarti sono stati definiti affetti da mastite clinica se hanno mostrato segni di mastite nel latte e/o quarto e/o segni sistemici, mentre la mastite subclinica è stata definita come l'assenza di segni clinici associata ad una conta delle cellule somatiche (SSC) > 250.000 cellule/ml. Come quarti sani abbiamo utilizzato il corrispondente quarto di mammella controlaterale se non mostrava segni clinici di mastite e un SSC < 250.000 cell/ml. I quarti sono stati valutati in modalità B con uno strumento portatile (Mindray DPVet, Cina) al momento della diagnosi di mastite (T0), 24 ore dopo (T1) e 5 giorni dopo (T2). Le immagini sono state elaborate utilizzando ImageJ (National Institute of Health, Bethesda, MD, USA). Per ogni immagine ecografica, il contorno del CM è stato tracciato a mano libera seguendo il suo margine ecogenico; il margine appariva ben visibile grazie al contenuto anecoico. Il software ha elaborato automaticamente l'immagine ritagliata determinando l'area della CM espressa in cm2.
È stata eseguita l’analisi della distribuzione dei dati con il test Shapiro-Wilk. Sono state confrontate le medie delle aree delle cisterne mammarie di quarti sani e quarti affetti da mastite clinica e mastite subclinica e nei diversi di tempi di campionamento, usando il test ANOVA a una via. Sono stati considerati statisticamente significativi risultati per p< 0.05. Per l’analisi statistica è stato usato il software JMP (SAS, Italia).
Non sono state rivelate differenze statistiche per quanto riguarda la valutazione ecografica dell’area della cisterna mammaria nel tempo, né ci sono state differenze statisticamente significative fra la valutazione ecografica dell’area della cisterna mammaria di quarti sani e quarti affetti da mastite clinica e quarti sani e affetti da mastite subclinica.
File