logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10062021-093024


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
CARLI, ELISABETTA
URN
etd-10062021-093024
Titolo
Necessità di trattamento ortodontico intercettivo in età pediatrica: studio prospettico osservazionale
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA PEDIATRICA
Relatori
relatore Prof.ssa Giuca, Maria Rita
Parole chiave
  • Trattamento Ortodontico Intercettivo
  • abitudini viziate
  • crossbite
  • terze classi
Data inizio appello
03/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/11/2091
Riassunto
Lo scopo di questa ricerca è quello di valutare tra i pazienti afferenti all’Ambulatorio di Odontoiatria Pediatrica dell’U.O. di Odontostomatologia e Chirurgia del Cavo Orale dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa la necessità di eseguire un trattamento ortodontico intercettivo.
Un trattamento ortodontico intercettivo è eseguito nella fase di sviluppo del piccolo paziente e deve presentare delle caratteristiche ben precise che sono: durata breve, apparecchiature semplici, finalità ortopediche; la finalità è quella di correggere i rapporti scheletrici basali riarmonizzando le basi ossee in modo che la crescita avvenga correttamente.
Il trattamento precoce è indicato: nei crossbite con o senza deviazione della linea mediana; nei pazienti con protrusione degli incisivi superiori maggiore di 3mm perché c’è una maggiore incidenza di traumi sugli elementi dentari anteriori di questi bambini; nelle terze classi con deficit mascellare o a componente mista; in alcuni casi di abitudini viziate.
Questo si esegue in dentatura mista precoce ed utilizzando per l’ancoraggio elementi dentari decidui in modo da non compromettere con problemi di carie o riassorbimento osseo la dentatura permanente.
File