ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10062021-092544


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
ROMILIO, SARA
URN
etd-10062021-092544
Titolo
Motivazione all'igiene orale in pazienti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico: strategie a confronto
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ODONTOIATRIA PEDIATRICA
Relatori
relatore Prof.ssa Giuca, Maria Rita
Parole chiave
  • videomodeling
  • igiene orale
  • autismo
Data inizio appello
03/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/11/2091
Riassunto
La gestione dei pazienti con Disturbo dello Spettro Autistico necessita di un approccio multidisciplinare, finalizzato ad un miglioramento della qualità di vita di questi bambini e dei genitori e familiari che li accompagneranno e sosterranno durante tutta la vita.
L’obiettivo degli approcci terapeutici utilizzati per questi pazienti è finalizzato a fornire delle capacità che consentiranno loro di svolgere le attività legate alla quotidianità in totale, o quasi, autonomia. Altri obiettivi riguardano le abilità in ambito relazionale e comunicativo, che spesso risultano deficitarie.
Negli ultimi anni, nei pazienti con Disturbo dello Spettro Autistico, l’attenzione alle problematiche di natura odontoiatrica ha subito un forte incremento. Si stima che la prevalenza della carie in questi soggetti sia di circa il 60%, mentre la prevalenza della malattia parodontale arriverebbe al 69%.
Come per gli altri ambiti, è importante fornire a questi pazienti gli strumenti necessari per poter affrontare le sedute odontoiatriche con tranquillità e serenità, riducendo lo stress e migliorando la collaborazione.
La prevenzione è un aspetto fondamentale, poiché consente di evitare o limitare l’evenienza di problemi gravi, che possono essere di difficile gestione, laddove non ci sia un valido rapporto di fiducia tra operatore e paziente.
Ad oggi, grazie allo sviluppo sempre più ampio della tecnologia, è possibile ottenere importanti miglioramenti nella collaborazione offerta da questi pazienti, poiché tramite la possibilità di scambiare immagini, foto e video in modo rapido e immediato, si riesce ad intervenire fornendo istruzioni costanti e continue per il mantenimento della salute orale.
File