ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10062021-092531


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
MARINO, DANIELE
URN
etd-10062021-092531
Titolo
Tecniche di ricostruzione tibiale in pazienti oncologici.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Capanna, Rodolfo
correlatore Andreani, Lorenzo
Parole chiave
  • tecniche di ricostruzione
  • oncologia ortopedica
  • tibia
Data inizio appello
26/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/10/2091
Riassunto
L’oncologia ortopedica è una branca specializzata nel trattamento di neoplasie ossee e dei tessuti molli, le quali rappresentano circa l’1% di tutte le neoplasie.
La sua complessità è correlata soprattutto alla rarità epidemiologica relativa a questo tipo di neoplasie, ma anche alla spiccata variabilità fenotipica con cui queste si contraddistinguono.
Per quanto concerne i tumori primitivamente a carico della tibia, essi rappresentano un'ulteriore sfida sia per le particolarità anatomiche della regione, sia per l'ulteriore sporadicità di queste patologie.
Esistono numerose strategie terapeutiche, dalle più basilari alle più complesse e multidisciplinari, per affrontare queste neoplasie; tuttavia, le risposte individuali ai trattamenti differiscono sensibilmente in base a vari fattori, pertanto le indicazioni nella gestione di questi tumori possono variare radicalmente di paziente in paziente.
Questo studio si propone di analizzare i risultati ottenuti dall'entourage del Professor Capanna nel trattamento chirurgico dei tumori primitivamente tibiali negli ultimi 5 anni, confrontando le varie opzioni terapeutiche fra di loro e con i riferimenti presenti in letteratura.
File