ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10062007-193553


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BELLUOMINI, MARIO ANTONIO
URN
etd-10062007-193553
Titolo
Associazione tra neoplasie intraduttali papillari mucinose del pancreas e neoplasie colorettali
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Prof. Mosca, Franco
Parole chiave
  • IPMN
  • neoplasie del pancreas
  • colon retto
  • colonscopia
Data inizio appello
23/10/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
23/10/2047
Riassunto
Le neoplasie intraduttali papillari mucinose del pancreas (IPMN) sono un’entità patologica la cui osservazione è in costante aumento. Tale dato è principalmente attribuibile al miglioramento della diagnostica per immagini ed alla crescente diffusione di una cultura specifica sull’argomento.
L’importanza di queste forme patologiche è dovuta al fatto che esse originano come forme benigne con tendenza, variabile a seconda della tipologia della lesione, all’evoluzione maligna. Sono neoplasie pancreatiche per le quali possono essere istituiti efficaci programmi di follow-up.
Recentemente, alcuni Autori hanno evidenziato una associazione tra IPMN ed altre lesioni neoplastiche, in particolare le lesioni del colon retto.
Scopo di questo studio è stato quello di analizzare l’associazione delle IPMN con lesioni del colon retto.
Lo studio, ancora in una fase preliminare, ha previsto l’arruolamento di tutti i pazienti consecutivi giunti alla nostra osservazione affetti da IPMN e che abbiano espresso consenso a far parte di un programma di sorveglianza per la possibile associazione con patologia colorettale. La diagnosi di IPMN è stata posta mediante esame istologico per i pazienti sottoposti ad intervento chirurgico e sulla base delle indagini radiologiche per quelli sottoposti a follow-up.
Previa adeguata informazione sul significato dello studio, i pazienti che hanno accettato di partecipare allo stesso sono stati indagati mediante un questionario volto ad identificare la storia familiare e le abitudini di vita e quindi sottoposti ad esame colonscopico. Di tutti i pazienti è stato raccolto un campione di sangue intero conservato a +4°C ed un campione di tessuto pancreatico affetto da IPMN è stato conservato a fresco per i pazienti sottoposti ad intervento chirurgico. Tale banca biologica sarà oggetto di successivi studi molecolari che non sono ancora stati approntati.
L’analisi dei dati raccolti nel gruppo di studio sarà oggetto di questa tesi.
File