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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10052023-125736


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERA, TOMMASO
URN
etd-10052023-125736
Titolo
Digital Employer Branding: strategie di attraction nell'era della Generazione Z
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bracciale, Roberta
Parole chiave
  • Employer Branding
  • Generazione Z
  • gestione delle risorse umane
  • social media
  • social media marketing
Data inizio appello
23/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/10/2093
Riassunto
Il presente elaborato si propone di indagare e approfondire gli aspetti distintivi che caratterizzano il tema dell’Employer Branding, ovvero quell’insieme di pratiche, posizionate all’intersezione tra gli ambiti di azione propri dell’Human Resources Management e del Marketing, finalizzate al miglioramento dell’attrattività e della reputazione di un’organizzazione intesa come datore di lavoro. Pratiche, quelle appena citate, che risultano cruciali per il buon funzionamento degli odierni processi di attraction e retention di personale qualificato, soprattutto in ragione delle crescenti difficoltà che le organizzazioni, di qualsiasi tipo e dimensione, stanno riscontrando sia nell’attrarre i candidati ideali sia nel trattenere i talenti già presenti in organico. L’elaborato, inoltre, approfondisce questa analisi di carattere generale cercando di sviluppare altre due dimensioni di indagine tra loro interconnesse: da un lato, l’ingresso nel mondo del lavoro della Generazione Z, portatrice di valori, preferenze, aspettative e bisogni peculiari e, dall’altro lato, l’utilizzo sempre più rilevante, da parte della stessa, dei social media.
In particolare, all’interno del primo Capitolo viene fornita una ricognizione generale all’interno della cornice teorica nella quale si posiziona il concetto di Employer Branding. Partendo da un’analisi relativa alle origini e ai principali sviluppi di un concetto fondamentale per tutte le pratiche di branding, ovvero il brand, l’analisi si sposta sulla ricostruzione delle origini del concetto di Employer Branding e dei suoi successivi sviluppi. A conclusione del primo Capitolo, poi, vengono descritte e analizzate alcune attività preliminari necessarie all’impostazione di una strategia di Employer Branding e a una comprensione quanto più approfondita possibile dell’ambiente che circonda l’organizzazione.
Successivamente, all’interno del secondo Capitolo, tramite l’analisi di quelle che risultano essere le principali fasi volte alla creazione di una strategia di Employer Branding, viene proposta la costruzione di una vera e propria strategia finalizzata all’attraction dei componenti della Generazione Z.
Nel terzo Capitolo, infine, vengono analizzate quattro social media platforms particolarmente utilizzate dalla Generazione Z: Instagram, YouTube, TikTok e Twitch.tv. Ognuna di esse, poi, sarà soggetta a un’analisi di carattere teorico, riferita alle principali funzionalità utili in termini di Employer Branding, cui si accompagnerà l’esposizione di esempi pratici e best practices utili a fornire al lettore una comprensione più approfondita relativa alle modalità con cui esse possono essere utilizzate.
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