logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10052021-191038


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FUSARO, ALESSANDRO
URN
etd-10052021-191038
Titolo
Ammidazione degli acidi organici via carbodiimide: studio in cromatografia liquida (HPLC) della reazione in ambiente acquoso e applicazione alla determinazione di acidi organici in matrici biologiche.
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Bramanti, Emilia
controrelatore Modugno, Francesca
Parole chiave
  • HPLC-DAD
  • Acidi grassi a catena corta
  • Short chain fatty acids
Data inizio appello
21/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/10/2091
Riassunto
In questo lavoro di tesi è stata studiata la reazione di ammidazione degli acidi organici via carbodiimide con lo scopo di mettere a punto di un metodo semplice, rapido, a basso costo, sensibile e selettivo, per la determinazione simultanea di più SCFAs in matrici biologiche. In particolare è stato fatto uno studio in cromatografia liquida (HPLC) della reazione in ambiente acquoso, sono state le condizioni operative ed il metodo è stato applicato alla determinazione di acidi organici nella saliva e in mezzo di coltura cellulare (cell culture medium, CCM). Il lavoro di tesi ha riguardato:
l’ottimizzazione delle condizioni di derivatizzazione di una soluzione acquosa standard di SCFAs con 1-etil-3- (3-dimetilamminopropil) carbodiimmide (EDC), ovvero una reazione di esterificazione, seguita da immidazione con para-Nitro Anilina (p-NA) per rendere l’addotto stabile e determinabile mediante HPLC-DAD. Le condizioni di derivatizzazione sono state ottimizzate mediante tecniche chemometriche e, nello specifico, è stato progettato un Disegno Composito Centrale (CCD);
il metodo ottimizzato è stato applicato a campioni reali, ovvero saliva, CCM e cell free CCM (CFCM).

In this work the amidation reaction of organic acids via carbodiimide was studied with the aim of setting up a simple, rapid, low cost, sensitive and selective method for the simultaneous determination of several SCFAs in biological matrices. In particular, a liquid chromatography (HPLC) study of the reaction in aqueous environment was carried out, the operating conditions were carried out and the method was applied to the determination of organic acids in saliva and in cell culture medium (CCM) . The thesis work concerned:
the optimization of the derivatization conditions of a standard aqueous solution of SCFAs with 1-ethyl-3- (3-dimethylaminopropyl) carbodiimide (EDC), i.e. an esterification reaction, followed by imidation with para-Nitro Aniline (p-NA) to make the adduct stable and determinable by HPLC-DAD. The derivatization conditions were optimized using chemometric techniques and, specifically, a Central Composite Design (CCD) was designed;
the optimized method was applied to real samples, ie saliva, CCM and cell free CCM (CFCM).
File