ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10052021-170506


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
VILLA, ELEONORA
URN
etd-10052021-170506
Titolo
Valutazione di percezione ed attività di malattia in una coorte di pazienti affetti da Artrite Reumatoide a nove mesi dal Lockdown
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mosca, Marta
Parole chiave
  • disease activity
  • rheumatoid arthritis
  • attività di malattia
  • percezione di malattia
  • lockdown
  • artrite reumatoide
Data inizio appello
26/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/10/2091
Riassunto
A seguito dell'epidemia di COVID-19, specie in abito sanitario, ci sono stati numerosi cambiamenti, ai quali i pazienti hanno dovuto adattarsi. Questo ha recato grande disagio, in particolar modo a pazienti affetti da patologie croniche che hanno la necessità di essere seguiti assiduamente. La sensazione di abbandono dettata dalla straordinarietà della situazione può, dunque, aver avuto ripercussioni su come il paziente percepiva, durante il Lockdown, e tutt'ora percepisce l'attività della propria malattia. In questo studio abbiamo tentato di valutare se e quanto, ancora a distanza di mesi, i pazienti della nostra coorte subissero l’influsso del Lockdown, in termini di percezione dell’attività di malattia e di stato di salute globale.
Nel primo capitolo abbiamo un’introduzione sulla patologia in esame, l’Artrite Reumatoide, con riferimento ad aspetti epidemiologici, eziologici, patogenetici, fino ad arrivare alla diagnosi e terapia di AR.
Nel secondo capitolo verrà invece trattata la clinimetria, ovvero quella materia che studia tutti gli indici e test in grado di stabilire l’attività di malattia, la percezione che il paziente ha dell’attività di malattia, nonché il dolore che il paziente prova su base quotidiana e, dunque, in ultima analisi, la qualità di vita del malato.
Nel terzo capitolo discuteremo la possibilità di applicare la telemedicina in ambito reumatologico, e come questa sia stata fondamentale nel periodo centrale dell’epidemia di COVID-19.
Nel quarto ed ultimo capitolo, infine, troveremo l’analisi del presente studio, con valutazione di dati demografici, clinimetrici e autovalutativi dei pazienti della nostra coorte rapportati ai valori ottenuti al termine del Lockdown.
File