Thesis etd-10042023-125034 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
OVERI, CATERINA
URN
etd-10042023-125034
Thesis title
Dal Christmas carol al cuento navideno spagnolo tra Otto e Novecento: costituzione e analisi di un corpus
Department
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Course of study
LINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Supervisors
relatore Prof.ssa Pierucci, Daniela
correlatore Prof.ssa Ferrari, Roberta
correlatore Prof.ssa Ferrari, Roberta
Keywords
- analisi tematica
- Charles Dickens
- cuentos navideños
- narrativa breve
- XIX secolo
Graduation session start date
09/11/2023
Availability
Withheld
Release date
09/11/2026
Summary
Nell’Europa a cavallo tra XIX e XX secolo, furono molte le innovazioni che portarono a cambiamenti epocali, come ad esempio la rivoluzione industriale e la rivoluzione della stampa. Grazie in particolare a quest’ultima, il mondo della narrativa entra a far parte delle pagine di giornali e riviste, ampliandone velocemente il pubblico e dovendo quindi andare in contro ai gusti sempre più variegati dei nuovi lettori. Tra i celebri cuentos de circumstancias, le festività religiose erano le più diffuse: in corrispondenza dei giorni di festa, i giornali pubblicavano racconti a tema natalizio, che vedevano protagonisti i Re Magi, o che davano consigli su come sfruttare il prodigio dei dodici chicchi d’uva nella notte di San Silvestro. Considerato il padre del Natale moderno, Charles Dickens con il romanzo breve A Christmas Carol ha fortemente contribuito a un sottogenere che in Spagna conta decine e decine di racconti, con i suoi personaggi e, soprattutto, le tematiche che affronta. L’obiettivo di questa tesi è dimostrare l’esistenza di un sottogenere della narrativa breve, quello dei racconti natalizi, e individuare il corpus che lo compone.
Il primo è un capitolo introduttivo in cui si forniscono informazioni di carattere storico e religioso a proposito delle origini del Natale e si offre un panorama socioculturale dell’epoca presa in esame. Viene poi presentato il corpus dei racconti analizzati. Si entra subito nel vivo dell’analisi con il secondo capitolo, nel quale si espongono prima le tradizioni più diffuse nella Spagna del XIX secolo e le loro origini, poi i racconti che meglio le descrivono. Si mostrano usanze che tutto il mondo conosce, come l’albero di Natale o il presepe, ma anche tradizioni propriamente spagnole, come quella degli aguinaldos e la lotteria. Il terzo capitolo illustra il prestigioso contributo di Charles Dickens: l’analisi di A Christmas carol è seguita dai racconti spagnoli che a esso si sono ispirati, secondo tematiche analoghe e personaggi ricorrenti, ponendo l’accento su un testo specifico, che più di altri cattura l’attenzione, Fantasía, della scrittrice Emilia Pardo Bazán. Nei due prossimi capitoli vengono classificati i testi che vedono protagonisti bambini, emarginati e personaggi biblici. I temi coinvolti sono molti: il quarto capitolo è dedicato ai più vulnerabili e presenta contenuti del tutto attuali, mentre il quinto illustra i pochi, ma significativi racconti che narrano le storie legate ai Re Magi, colonne portanti dell’Epifania in Spagna, a Gesù e alla figura del diavolo. La ricerca si conclude con il sesto capitolo, dedicato alla magica notte di San Silvestro: l’arrivo dell’anno nuovo è un momento di grandi emozioni, aspettative per il futuro e ricordi legati al passato. Lo scrittore che più ha contribuito a questa sezione è Wenceslao Fernández Flórez, i cui racconti, dallo stampo giornalistico, delineano vari aspetti della celebrazione. Il capitolo si conclude con un paragrafo dedicato alla guerra, vissuta durante la Nochebuena e la Nochevieja, due punti di vista differenti che offrono sensazioni ed emozioni contrastanti.
Dall’analisi dei più di cento racconti, sono emerse molte caratteristiche ricorrenti, dal punto di vista stilistico, tematico e narratologico, caratteristiche che accreditano la tesi secondo la quale, tra XIX e XX secolo, sia nato un vero e proprio sottogenere narrativo.
Il primo è un capitolo introduttivo in cui si forniscono informazioni di carattere storico e religioso a proposito delle origini del Natale e si offre un panorama socioculturale dell’epoca presa in esame. Viene poi presentato il corpus dei racconti analizzati. Si entra subito nel vivo dell’analisi con il secondo capitolo, nel quale si espongono prima le tradizioni più diffuse nella Spagna del XIX secolo e le loro origini, poi i racconti che meglio le descrivono. Si mostrano usanze che tutto il mondo conosce, come l’albero di Natale o il presepe, ma anche tradizioni propriamente spagnole, come quella degli aguinaldos e la lotteria. Il terzo capitolo illustra il prestigioso contributo di Charles Dickens: l’analisi di A Christmas carol è seguita dai racconti spagnoli che a esso si sono ispirati, secondo tematiche analoghe e personaggi ricorrenti, ponendo l’accento su un testo specifico, che più di altri cattura l’attenzione, Fantasía, della scrittrice Emilia Pardo Bazán. Nei due prossimi capitoli vengono classificati i testi che vedono protagonisti bambini, emarginati e personaggi biblici. I temi coinvolti sono molti: il quarto capitolo è dedicato ai più vulnerabili e presenta contenuti del tutto attuali, mentre il quinto illustra i pochi, ma significativi racconti che narrano le storie legate ai Re Magi, colonne portanti dell’Epifania in Spagna, a Gesù e alla figura del diavolo. La ricerca si conclude con il sesto capitolo, dedicato alla magica notte di San Silvestro: l’arrivo dell’anno nuovo è un momento di grandi emozioni, aspettative per il futuro e ricordi legati al passato. Lo scrittore che più ha contribuito a questa sezione è Wenceslao Fernández Flórez, i cui racconti, dallo stampo giornalistico, delineano vari aspetti della celebrazione. Il capitolo si conclude con un paragrafo dedicato alla guerra, vissuta durante la Nochebuena e la Nochevieja, due punti di vista differenti che offrono sensazioni ed emozioni contrastanti.
Dall’analisi dei più di cento racconti, sono emerse molte caratteristiche ricorrenti, dal punto di vista stilistico, tematico e narratologico, caratteristiche che accreditano la tesi secondo la quale, tra XIX e XX secolo, sia nato un vero e proprio sottogenere narrativo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
The thesis is not available. |