logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10042022-235317


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (2 anni)
Autore
ANSELMI, VALENTINA
URN
etd-10042022-235317
Titolo
Il Sistema Museale dell'Arcipelago Toscano S.M.AR.T. Istituzione e prospettive future di una nuova rete museale
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
BENI STORICO ARTISTICI
Relatori
relatore Prof.ssa Gioli, Antonella
Parole chiave
  • rete museale
  • sistema museale
  • regione toscana
  • Museum System of the Tuscan Archipelago
  • Musei arcipelago toscano
  • Sistema museale dell'arcipelago toscano
  • SMART
Data inizio appello
21/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/10/2092
Riassunto
Il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano S.M.AR.T, è nato sul finire dell'anno 2020, come strumento di cooperazione inteso a favorire la valorizzazione del patrimonio culturale dell’arcipelago. Un progetto nato dalla condivisa necessità di valorizzare l’offerta museale, in un’ottica di unificazione, collaborazione e integrazione, ma anche finalizzata alla promozione e allo sviluppo di nuove strategie, per dare nuovo impulso e consolidamento a un’identità territoriale di eccezionale pregio.
SMART è un sistema museale di tipo territoriale, dunque geografico che raccoglie sotto di sé i musei, le aree archeologiche, le case del Parco e i luoghi di interesse presenti sulle sette isole dell’Arcipelago Toscano: Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona.
Il sistema è costituito da dieci enti pubblici: nove comuni che ricadono sotto le province di Livorno e di Grosseto: Campo nell’Elba, Capoliveri, Capraia, Giglio, Marciana, Marciana Marina, Portoferraio, Porto Azzurro, Rio, e dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano che raccoglie sotto di sé tutto il territorio nel suo complesso. A questi, nel corso del 2022, si sono aggiunte anche realtà private come la Fondazione Italo Bolano E.T.S. che gestisce l’Open Air Museum Italo Bolano, unico parco-museo d’arte contemporanea presente sull’arcipelago, e alcune associazioni che hanno istituto musei a carattere storico come quello dedicato alla lunga e complessa storia dell’isola di Pianosa.
File