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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10042020-182932


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PASSALACQUA, VALENTINA
URN
etd-10042020-182932
Titolo
Il fattore umano come risorsa strategica
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Aiello, Antonio
Parole chiave
  • capitale umano
  • potential
  • soft skills
  • job match
  • valutazione del personale
  • risorse umane
  • human resource
Data inizio appello
26/10/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/10/2090
Riassunto
La tesi ha lo scopo di analizzare l’evoluzione della funzione della gestione delle risorse umane,la quale si propone come una vera e propria disciplina sociale, afferente ad una pluralità di aree che spaziano dalla psicologia, alla sociologia, al diritto, all’economia e alle dottrine manageriali.Viene studiata l’organizzazione del lavoro a partire da Taylor in poi e, si evidenzia come la psicologia si sia ingerita nel campo gestionale delle risorse umane, tentando di valorizzare il capitale umano, che viene gradualmente considerato come uno strumento competitivo dal quale dipendono i risultati dell’organizzazione, attraverso lo Strategic Human Resource Management. Si va affermando la convinzione che una corretta gestione delle risorse umane (RU) possa aiutare alla determinazione del successo del proprio business e, anzi, debba costituire un elemento fondamentale della strategia dell’organizzazione. Si analizzano, quindi, le fasi della selezione e tutti gli strumenti a disposizione dei selezionatori e si affronta la valutazione e la valorizzazione degli individui. Inoltre, per quanto riguarda lo sviluppo individuale, in termini di prestazione e potenziale, si analizza come le aziende intervengano con una serie di attività che possono comprendere iniziative gestionali e formative, quali il Couseling, il Coaching e il Mentoring. La gestione delle risorse umane ha, dunque, il gravoso compito di combinare ciò che contrassegna il nostro essere persone – empatia, conoscenza, esperienza, emozioni, intuito – con le strategie dell’organizzazione.
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