ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10042018-115525


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
SCALA, LORENZA
URN
etd-10042018-115525
Titolo
Valutazione della vascolarizzazione placentare e della sua relazione con il peso della placenta ed il peso del cucciolo alla nascita in cani di taglia Piccola e Toy
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Rota, Alessandra
correlatore Dott. Tesi, Matteo
controrelatore Prof.ssa Abramo, Francesca
Parole chiave
  • vascolarizzazione
  • CD31
  • peso alla nascita
  • cane
  • placenta
Data inizio appello
26/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/10/2088
Riassunto
La mortalità perinatale e neonatale può superare il 20% quando non viene fornita assistenza al parto o ai neonati. Un basso peso alla nascita identifica i cuccioli a rischio e potrebbe esser dovuto ad una placenta di piccole dimensioni, come accade nei suini e nell’uomo, o ad una vascolarizzazione non adeguata dell’organo placentare, come riscontrato in casi di IUGR in umana. Per la specie canina non esistono in letteratura studi sulla relazione tra il cucciolo neonato e la sua placenta in termini di dimensione e vascolarizzazione.

Lo scopo di questa Tesi è stato quello di valutare la relazione esistente tra il peso del cucciolo alla nascita e peso della placenta, dimensione della sua area di scambio e area vascolare placentare. Durante il parto di 20 cagne appartenenti a razze di taglia Piccola (5-10 kg, n=12) e Toy (<5 kg; n=8), i cuccioli nati son stati pesati alla nascita e son stati visitati e valutati clinicamente tramite un sistema Apgar-score. Son stati definiti dei quartili per i pesi di nascita dei cuccioli, separatamente per le razze Piccole e Toy. Il primo quartile (Q1) rappresenta il 25% dei pesi più bassi registrati, mentre il quarto (Q4) rappresenta i cuccioli più pesanti. Quando è stato possibile riconoscere l’appartenenza delle placente ai relativi cuccioli, queste son state raccolte e pesate dopo esser state private dell’amnios e del cordone ombelicale. Successivamente son state fotografate, misurate e analizzate dopo colorazione immunoistochimica con CD31 per identificare e quantificare la presenza di cellule endoteliali. È stato così definito per ogni placenta un indice di vascolarizzazione ed è stata stimata l’area vascolare totale. È stata osservata la presenza di una correlazione positiva tra il peso del cucciolo alla nascita ed il peso della relativa placenta (P<0,05). Sia l’area della cintura placentare, sia l’area superficiale occupata dalla zona labirintica son risultate correlate significativamente con il peso del cucciolo (P<0,05). La stessa correlazione è stata riscontrata tra l’area vascolare totale ed il peso del cucciolo e della sua placenta (P<05) ed i cuccioli Q4 hanno mostrato avere un’area vascolare significativamente maggiore rispetto agli altri cuccioli (P < 0,05). Grazie a questo studio è stato possibile definire dei valori di riferimento per il peso della placenta, per l’area della cintura placentare e della zona labirintica, per l’indice di vascolarizzazione e per l’area vascolare totale di cuccioli di taglia Piccola e Toy.
File