logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10042015-193945


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BERTI, SILVIA
URN
etd-10042015-193945
Titolo
Confronto tra parecoxib e robenacoxib nel trattamento del dolore perioperatorio del gatto
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Breghi, Gloria
Parole chiave
  • gatto
  • FANS
  • coxib
  • analgesia perioperatoria
  • cat
  • NSAID
  • peri-operative analgesia
Data inizio appello
23/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
RIASSUNTO
Parole chiave: gatto, FANS, coxib, analgesia perioperatoria.
Scopo del lavoro: confrontare l’efficacia del parecoxib e del robenacoxib nel trattamento del dolore perioperatorio in gatti sani sottoposti a ovariectomia o orchiectomia.
Materiali e metodi: sono stati inclusi nello studio 18 gatti sottoposti a ovariectomia (n.14) e a orchiectomia (n.4), suddivisi in tre gruppi in maniera casuale, per ricevere rispettivamente singole dosi di parecoxib (2 mg/kg, n=6) GPX, robenacoxib (2 mg/kg, n=6) GRX, o fisiologica (n=6) GSL, per via intramuscolare, cinque minuti prima della premedicazione. Il dolore e la sedazione sono stati valutati con una scala semplice descrittiva un’ora dopo l’estubazione. Il GSL ha ricevuto il robenacoxib dopo questa valutazione. In caso di punteggio del dolore superiore o uguale a 3 era prevista una rescue analgesia con metadone ad un dosaggio di 0,2 mg/kg tramite la via intramuscolare.
Risultati: è stato evidenziato un incremento significativo della FC nel GPX ai tempi T2 e T3 vs T0, nel GSL al tempo T4 vs T0. Al tempo T4 è stata evidenziata una differenza significativa di FC tra il GSL vs GPX e GRX. È emerso un incremento significativo della PAS nel GSL al tempo T1, T2 e T3 vs T0. Un decremento significativo della temperatura è emerso nel GPX al tempo T3 e T4 vs T0. Il punteggio del dolore è risultato maggiore nei 3 gruppi al tempo T1 vs T0, mentre è emersa una differenza singificativa e tra il GRX e il GSL al tempo T1.
Conclusioni: sia la somministrazione di parecoxib che di robenacoxib non hanno determinato un evidente miglioramento dell’analgesia intraoperatoria. Al risveglio il gruppo che aveva ricevuto robenacoxib ha avuto un piano analgesico migliore.
File