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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10042004-111815


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Beltrami, Roberto
Indirizzo email
a.beltrami@gbc.191.it
URN
etd-10042004-111815
Titolo
Analisi della distorsione armonica sul sistema elettrico di megayacht a propulsione elettrica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Ceraolo, Massimo
relatore Bolognesi, Paolo
Parole chiave
  • distorsione armonica
  • mega yacht
  • propulsione elettrica
  • sistema elettrico
Data inizio appello
20/10/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è l’analisi della distorsione armonica sul sistema elettrico di Megayacht a propulsione elettrica.
La propulsione elettrica su Megayacht ha assunto negli anni un utilizzo sempre maggiore e quindi si è reso necessario lo studio delle problematiche tra cui quello della distorsione armonica.
Tale problematica si pone in quanto la potenza elettrica necessaria per la propulsione è predominante rispetto alla potenza installata a bordo della nave.
La potenza elettrica viene fornita ai motori di propulsione tramite dei convertitori che distorcono notevolmente la tensione, questa distorsione di tensione comporta il non funzionamento o il non corretto funzionamento delle altre utenze elettriche installate a bordo.
Per giungere allo studio della distorsione armonica sul sistema elettrico di Megayacht a propulsione elettrica siamo partiti dalla narrazione della propulsione elettrica nei sistemi navali (CAP. 1), poi abbiamo visto i tipi di azionamenti e i tipi di propulsori utilizzati per la propulsione (CAP. 2).
Successivamente abbiamo effettuato uno studio sulla propulsione diesel-elettrica per Megayacht con propulsione convenzionale e azimutale (CAP. 3).
Siamo passati all’analisi del sistema della nave in studio (CAP. 4) effettuando la schematizzazione del suo impianto elettrico di bordo con l’utilizzo del programma Matlab che ci ha consentito di effettuare delle simulazioni per le varie configurazioni di servizio al fine di determinare il THD e successivamente abbiamo commentato i risultati ottenuti (CAP. 5).
È stata aggiunta un’appendice in cui viene descritto il funzionamento del ponte di Graetz semicontrollato in quanto la ricerca bibliografica effettuata su tali tipi di ponte non ha portato a risultati di valore.
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