logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10032013-202546


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TERRIGNO, MARCO
URN
etd-10032013-202546
Titolo
Uso di cellule staminali embrionali per lo studio in vitro dei meccanismi molecolari di regionalizzazione della corteccia cerebrale
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE
Relatori
relatore Cremisi, Federico
correlatore Prof. Vignali, Robert
correlatore Prof.ssa Batistoni, Renata
Parole chiave
  • coup-tf1
  • patterning
  • esc
  • nr2f1
  • wnt
Data inizio appello
21/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Durante lo sviluppo della corteccia gradienti di morfogeni attraversano il neuroepitelio suddividendolo in distinti domini funzionali. L'informazione contenuta in tali gradienti è successivamente tradotta nell'attivazione di specifiche costellazioni di geni nella progenie postmitotica. Una classe di morfogeni particolarmente importante nel patterning corticale è quella dei fattori FGF. Infatti l'espressione di FGF8 in posizione mediale anteriore nel telencefalo di topo in via di sviluppo è necessaria per la corretta specificazione delle strutture corticali più rostrali. Anche COUP-TF1, un gene essenziale per la specificazione dell'identità corticale caudale, è espresso nel neuroepitelio neocorticale con un gradiente caudo-rostrale complementare a quello di FGF8. Inoltre l'espressione di questi due fattori è mutualmente regolata; pertanto diminuendo l'espressione dell'uno, l'altro risponde espandendo il proprio dominio d'espressione.
\\In questo lavoro abbiamo messo appunto un modello per lo studio in vitro del patterning corticale mediante utilizzo di neuroni ottenuti dal differenziamento di cellule staminali embrionali di topo. Abbiamo quindi utilizzato tale modello per caratterizzare il meccanismo di regolazione di COUP-TF1 da parte di FGF8. Abbiamo dimostrato come il trattamento tardivo con FGF8 determini una riduzione nell'espressione di COUP-TF1 senza alterare l'identità corticale dei neuroni generati. Inoltre tale repressione sembra essere mediata -almeno in parte- a livello post-trascrizionale, poiché l'overespressione della 3'UTR di COUP-TF1 scherma il trascritto endogeno dalla repressione traduzionale mediata da FGF8. Infine abbiamo identificato alcuni microRNA upregolati dal trattamento con FGF8 e possibili candidati come repressori traduzionali di COUP-TF1.