ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10032010-220739


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
PISCOPO, CALOGERO
URN
etd-10032010-220739
Titolo
TECNICHE DI MODIFICAZIONE COMPORTAMENTALE NELLA RIABILITAZIONE DI CANI PROBLEMATICI
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
correlatore Dott. Mengoli, Manuel
relatore Dott. Gazzano, Angelo
Parole chiave
  • terapia comportamentale
  • educatore cinofilo
  • medicina comportamentale
  • medico veterinario comportamentalista
Data inizio appello
22/10/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/10/2050
Riassunto
Parole chiave: medicina comportamentale, medico veterinario comportamentalista, terapia comportamentale, educatore cinofilo
Il legame tra il cane e l'uomo ha subito una notevole evoluzione nel tempo, e il ruolo del cane nella società odierna presenta nuovi e molteplici aspetti di crescente interesse.
Ci si riferisce allo studio della natura e delle motivazioni di base del rapporto cane-uomo e alla funzione del cane di animale da compagnia per eccellenza.
Nel quadro di diversi aspetti, si colloca la problematica dell’insorgenza di molteplici disturbi comportamentali del cane, che si pone sempre più spesso in evidenza. Parallelamente, l'Etologia ha fornito il maggior contributo scientifico al riguardo in campo diagnostico e terapeutico, ponendo la Medicina Comportamentale quale miglior approccio clinico.
Nel seguente lavoro sono stati presi in esame gli aspetti principali di tale problematica, ed in particolare la classificazione dei più frequenti disturbi comportamentali, la loro eziologia in rapporto a socializzazione, esperienze precoci, apprendimento e condizionamenti ambientali, desensibilizzazione e metodologie terapeutiche con riferimento al trattamento comportamentale.
La tesi si propone di verificare come il Medico Veterinario Comportamentalista possa applicare con approccio clinico la teoria di riferimento e il modello di intervento, con il fine di facilitare la creazione di una relazione efficace con il proprietario di animali, primo interlocutore in un qualsiasi programma comportamentale
File