Tesi etd-10032006-165929 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Lopez, Filippo Federico
Indirizzo email
filippolopez@alice.it
URN
etd-10032006-165929
Titolo
Studio teorico-sperimentale di un gruppo miniaturizzato di valvole per lo scarico dei gas in un micromotore a combustione interna
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Prof. Dario, Paolo
Relatore Dott. La Spina, Giovanni
Relatore Prof. Bertini, Leonardo
Relatore Ing. Stefanini, Cesare
Relatore Dott. La Spina, Giovanni
Relatore Prof. Bertini, Leonardo
Relatore Ing. Stefanini, Cesare
Parole chiave
- elettroerosione
- micromotore a combustione interna
- pacco lamellare
- Valvole miniaturizzate
Data inizio appello
24/10/2006
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/10/2046
Riassunto
In questo lavoro si studia un sistema di valvole miniaturizzate, passive ed automatiche, per lo scarico dei gas combusti in un micromotore a combustione interna di concezione innovativa, lavorante ad una frequenza di oscillazione di 100hz.
Attraverso una percorso di modellazione parametrica del sistema, analisi numeriche e simulazioni agli elementi finiti si arriva a definire una geometria ottimale, costituita da un corpo valvole unico, di forma piana e ad otto lobi, su cui sono montati gli elementi di chiusura e tenuta dei fori di scarico; la fattibilità tecnica della configurazione proposta viene dimostrata con la realizzazione di un prototipo del corpo valvole progettato (diametro esterno 50mm, spessore 0.1mm ), fabbricato attraverso un procedimento di elettroerosione a filo e poi sottoposto a misure di rigidezza in una macchina di prova Instron, con l’ausilio di una attrezzatura di supporto appositamente progettata.
Infine, con i risultati delle misure vengono confermate, con un errore inferiore al +10%, le previsioni teoriche sulla rigidezza del corpo valvola, parametro questo determinante per il funzionamento dell’intero gruppo valvole; si giustifica così la prosecuzione della sperimentazione e dello studio del sistema secondo la strada delineata.
Attraverso una percorso di modellazione parametrica del sistema, analisi numeriche e simulazioni agli elementi finiti si arriva a definire una geometria ottimale, costituita da un corpo valvole unico, di forma piana e ad otto lobi, su cui sono montati gli elementi di chiusura e tenuta dei fori di scarico; la fattibilità tecnica della configurazione proposta viene dimostrata con la realizzazione di un prototipo del corpo valvole progettato (diametro esterno 50mm, spessore 0.1mm ), fabbricato attraverso un procedimento di elettroerosione a filo e poi sottoposto a misure di rigidezza in una macchina di prova Instron, con l’ausilio di una attrezzatura di supporto appositamente progettata.
Infine, con i risultati delle misure vengono confermate, con un errore inferiore al +10%, le previsioni teoriche sulla rigidezza del corpo valvola, parametro questo determinante per il funzionamento dell’intero gruppo valvole; si giustifica così la prosecuzione della sperimentazione e dello studio del sistema secondo la strada delineata.
File
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