logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10022022-160214


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
ROMBONI, FRANCESCA
URN
etd-10022022-160214
Titolo
Training in chirurgia toracica robotica: validazione dell'utilizzo di un simulatore fisico
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Melfi, Franca
correlatore Dott. Romano, Gaetano
Parole chiave
  • da Vinci Skills Simulator
  • simulatore fisico
  • simulatore robotico
  • da Vinci
  • training
  • chirurgia robotica
Data inizio appello
25/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/10/2092
Riassunto
BACKGROUND: la chirurgia robotica rappresenta l’estrema evoluzione della chirurgia mininvasiva e ad oggi viene applicata in diverse specialità chirurgiche. Il sistema robotico più diffuso a livello mondiale è il sistema robotico da Vinci®, un sistema master-slave, dove il primo operatore, seduto alla console chirurgica, manovra i bracci robotici posti al letto del paziente. Si tratta di un sistema con un ridotto livello di autonomia, ma profondamente coinvolto nella procedura chirurgica.
In considerazione del crescente numero e della crescente complessità di interventi eseguiti con questa tecnica, si rende necessario un opportuno training. Se fino ad ora l’educazione in chirurgia si basava ancora sul principio “see one, do one, teach one”, ad oggi con tale tipo di sistema sono necessari percorsi di training ben definiti. In particolare, si rendono necessarie le simulazioni, sia in realtà virtuale, che su modelli reali, così da aumentare la confidenza dei chirurghi con tale approccio.

OBJECTIVES: l’obiettivo di questo studio è la validazione del modellino reale per il training specifico in chirurgia robotica ed il suo successivo inserimento in un programma standardizzato di training.

METHODS: lo studio ha preso in considerazione un gruppo di specializzandi dei primi tre anni di diverse specialità chirurgiche, privi di esperienza in chirurgia robotica. I discenti sono stati suddivisi omogeneamente in due gruppi, il gruppo A ha eseguito un percorso di training in parte al simulatore virtuale e in parte al simulatore fisico, mentre il gruppo B si è esercitato solo al simulatore virtuale.

RESULTS: nell’esercizio Three arm relay 1 il gruppo A ha ottenuto una media di 76 (DS +/- 17); mentre il gruppo B ha ottenuto una media di 34 (DS +/- 29), con p-value significativo al t-test per campioni indipendenti a due code.

CONCLUSIONS: da quanto emerso dai risultati, il simulatore fisico si è dimostrato un valido strumento nel training specifico per la chirurgia robotica.
File