ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10022018-093722


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTINI, FABIO
URN
etd-10022018-093722
Titolo
Sintesi e caratterizzazione di catalizzatori a base di cerio e praseodimio per l'ossidazione di inquinanti in ambito automobilistico
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA INDUSTRIALE
Relatori
relatore Prof. Labella, Luca
relatore Prof. Bensaid, Samir
controrelatore Dott.ssa Antonetti, Claudia
Parole chiave
  • particolato carbonioso
  • motori diesel
  • cerio
  • catalizzatori a base di cerio e praseodimio
  • praseodimio
  • ossidazione del particolato carbonio
Data inizio appello
25/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/10/2088
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è lo studio di un catalizzatore in grado di promuovere l’ossidazione – e quindi la distruzione – del particolato carbonioso, uno degli inquinanti caratteristici prodotti dai motori a combustione interna a carica stratificata; questa tecnologia è strettamente correlata a quella dell’iniezione diretta di carburante. La tecnologia dell’iniezione diretta è impiegata dalla quasi totalità dei motori a gasolio commerciali, così come dalla maggior parte dei motori a benzina più recenti: l’iniezione diretta consente infatti di avere numerosi vantaggi nell’esercizio del motore, tra cui rendimenti termodinamici più elevati e consumiinferiori, anche grazie a un maggiore controllo del processo di combustione. I pregi ed i difetti dei motori a carica stratificatapossono essere compresi analizzando il loro funzionamento e confrontandolo con quello delle loro controparti a carica omogenea. Vedremo quali siano le differenze tra i due tipi di motori e come queste si riflettano sul rendimento e sulla produzione di inquinanti.
File