ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10022018-090430


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NICOLINI, SERGIO
URN
etd-10022018-090430
Titolo
Cultura e identità nel Ponto Eusino dal V secolo a.C. al II secolo d.C.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Prof. Salmeri, Giovanni
correlatore Prof. Tulli, Mauro
Parole chiave
  • literacy
  • storiografia locale
  • Greci e non Greci
Data inizio appello
12/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/11/2088
Riassunto
La presente tesi si inserisce all’interno di un’attività di ricerca presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica (FILELI), relativamente alla cultura e all’identità all’interno del Ponto Eusino tra i secoli V a.C. e II d.C.

La prima sezione, dedicata alla cultura, ha come obiettivo quello di analizzare, attraverso lo studio di fonti epigrafiche, iconografiche e letterarie, il percorso culturale dei Pontici a partire dal fenomeno della literacy (e ai primi approcci con la scrittura da parte dei giovani greci), passando per l’educazione all’interno dell’istituzione ginnasiale, sino ai grandi centri di cultura interni e, soprattutto, esterni al Ponto. Attraverso lo studio di alcune figure emblematiche dell’ecdotica antica è possibile comprendere quanto i Pontici abbiano contribuito alla cultura greca più in generale.

La seconda sezione, dedicata all’identità, è volta a mostrare come, all’interno dell’area eusina, questo termine sia declinabile soltanto al plurale, in relazione al fatto che molti furono i popoli che si affacciarono su questo mare e molte furono le relazioni intrattenute con la componente greca. Attraverso lo studio di vari documenti e autori del periodo sono state analizzate alcune delle suddette identità.
File