ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10022017-135444


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
VESENTINI, GIANNA
URN
etd-10022017-135444
Titolo
Effetto dell'assenza di illuminazione durante la formazione dei gruppi di allevamento sul comportamento agonistico e sul livello di attività in suini in diverse razze.
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Dott. Gazzano, Angelo
correlatore Dott. Mongillo, Paolo
Parole chiave
  • suini
  • diverse razze
  • assenza di illuminazione
  • comportamento agonistico
  • riduzione aggressività
Data inizio appello
20/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con il presente lavoro di tesi di laurea si è voluto verificare l'efficienza del buio come mezzo per ridurre le manifestazioni di aggressività e agonismo tra suini in fase di ingrasso, successivamente alla formazione di nuovi gruppi sociali.
L'attività di ricerca si è svolta presso L'Azienda Sperimentale “Luca Toniolo” dell'Università degli studi di Padova.
La ricerca è stata realizzata utilizzando 52 suini ibridi commerciali appartenenti a 4 linee genetiche differenti:
Anas
Goland
Dandred
Topigs
e usate per la produzione del suino pesante italiano.
Per poter identificare visivamente i diversi tipi genetici i suini, prima dell'inizio della sperimentazione, sono stati marcati sul dorso utilizzando coloranti specifici per animali.
I suini sono stati quindi suddivisi in nuovi gruppi sociali, composti da 12 o 13 animali/box, mischiati in modo da avere soggetti di appartenenza a ciascuna linea genetica e la maggior omogeneità possibile dal punto di vista del sesso.
Per metà dei gruppi il mixaggio è avvenuto al buio, ottenuto tramite spegnimento dell'illuminazione artificiale e oscurando le vetrate presenti, impedendo così alla luce naturale di entrare.
L'altra metà dei gruppi invece è stata mixata in condizione di illuminazione naturale.
La condizione di buio è stata mantenuta per 48 ore a partire dall'avvenuto mixing ed è stata poi ripristinata la condizione di fotoperiodo naturale.
Per poter registrare le attività dei suini all'interno dei diversi box, in ciascun stabulario sono state installate delle telecamere che hanno registrato per tutto il tempo della durata della sperimentazione.
Al fine di determinare l'effetto delle condizioni di illuminazione al momento del mescolamento sull'aggressività dei suini, si è proceduto alla raccolta dei dati comportamentali, mediante il software The Obsever® XT (Noldus, The Netherlands). Questo programma ha permesso di rilevare alcuni comportamenti significativi:
il numero di suini attivi all'inizio dell'osservazione (ossia non in decubito)
il numero di episodi agonistici (morsi dati/ricevuti)
la durata totale degli episodi agonistici
Questi parametri comportamentali sono stati rilevati per 4 finestre temporali per la durata di 24 ore a distanza precisa dal mixaggio e per entrambi le condizioni di illuminazione (luce – buio). Di queste tre fasi sono state analizzati i primi 10 minuti di ogni ora di tutti i box monitorati.
L'analisi del modello generalizzato lineare misto ha messo in evidenza che la condizione di assenza di illuminazione non ha un effetto significativo sull'attività degli animali, ma lo ha sul numero di aggressioni rilevate nel corso delle tre fasi della prova (soprattutto dopo 24 e 72h) e sulla durata totale delle aggressioni.
La condizione di illuminazione ha infatti un effetto significativo, in funzione della linea genetica di appartenenza, risultando efficace nel ridurre la durata totale delle aggressioni, limitatamente però al tipo genetico Danbred.
Goland invece ha mostrato di essere la linea genetica con il più alto numero di aggressioni, sia a fotoperiodo alterato che non, mentre Topigs e Anas non hanno mostrato differenze significative.
In ragione dei risultati ottenuti è possibile concludere affermando che la componente genetica è determinante nel comportamento agonistico di questi animali ma una strategia ambientale come il fotoperiodo alterato per un tempo limitato può fungere da supporto.
File