ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10022009-182644


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CARDELLA, GIACOMO
URN
etd-10022009-182644
Titolo
Tumefazioni periioidee in età pediatrica: considerazioni anatomocliniche e chirurgiche
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Spinelli, Claudio
Parole chiave
  • tumefazioni del collo
  • cisti congenite
  • chirurgia pediatrica
  • cisti dl dotto tireoglosso
  • cisti mediane
Data inizio appello
20/10/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/10/2049
Riassunto
Per tumefazione periioidea s’intende la presenza di una massa patologica neoformata o congenita, nella regione anteriore mediale del collo che contrae rapporti di vicinanza con l’osso ioide. Le cisti del dotto tireoglosso sono la patologia tumefattiva in sede periioidea per eccellenza. L’incidenza in sede mediana del collo di patologia del dotto tireo-glosso, in età pediatrica, ha un valore attorno al 72% rispetto alla totalità delle malformazioni del collo. Principalmente le tumefazioni periioidee, quando giungono all’attenzione del chirurgo, rappresentano solo un problema estetico, essendo asintomatiche, raramente crescono eccessivamente o sono in sedi profonde, da generare disturbi di funzionalità sia dell’apparato respiratorio che del digerente.
La degenerazione neoplastica di una tumefazione mediana o la sua natura francamente carcinomatosa, anche se evenienza assai rara in età pediatrica, è da valutare attentamente.
Abbiamo compiuto uno studio di tipo osservazionale retrospettivo su 110 casi pervenuti negli ultimi 5 anni in 2 centri di chirurgia pediatrica universitaria, analizzando: sintomi e presentazione alla diagnosi, strategie terapeutiche mediche e chirurgiche adottate e complicanze osservate. I risultati ottenuti sono stati confrontati con i lavori presentati in letteratura per migliorare la conoscenza e la specificità della pratica medico-chirurgica, riguardo questa eterogenea patologia.
File