logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10012015-094144


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
RUSSO, ELISA
URN
etd-10012015-094144
Titolo
Candidemia in medicina interna: definizione dei fattori di rischio attraverso uno studio caso-controllo
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Carmassi, Franco
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
20/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi vent’anni la candidosi invasiva ha acquisito una crescente importanza nello scenario delle infezioni nosocomiali, mostrando un progressivo aumento della incidenza che cresce parallelamente alla complessità delle procedure invasive, chirurgiche e dei trattamenti. I progressi della ricerca scientifica hanno portato all’allungamento della vita in pazienti ad alto rischio di contrarre infezioni opportunistiche.
La candidosi invasiva include uno spettro di patologie determinate da Candida spp., la cui espressione clinica più frequente è la candidemia.
Tra le setticemie, quella sostenuta da Candida spp è tra le infezioni a più alta mortalità e con la più alta frequenza di inappropriatezza terapeutica.
Il significativo aumento della mortalità può essere determinato da una inadeguata e tempestiva terapia empirica e dal mancato controllo della sorgente di infezione.
La diagnosi di una candidemia è inoltre ostacolata dalla aspecificità delle sue manifestazioni cliniche e dalla lunga tempistica che richiede la diagnostica micologica.
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare, attraverso uno studio caso-controllo, quali sono i fattori di rischio e le caratteristiche cliniche, associate allo sviluppo di una candidemia in un reparto di medicina interna.
In tale modo possiamo gettare le basi per la creazione di uno score clinico che ci guidi nell’individuazione del paziente internistico a rischio di candidemia e nell’inizio tempestivo di una adeguata terapia empirica, nell’attesa degli esami colturali e microbiologici.
File