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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10012014-150544


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TEMPESTINI, GIUSEPPE
URN
etd-10012014-150544
Titolo
Competenze trasversali e flessibilita: come scoprire il potenziale delle risorse umane tramite il bilancio delle competenze
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Morroni, Mario
correlatore Prof. Sylos Labini, Mauro
Parole chiave
  • bilancio di competenze
  • capabilities
  • change management
  • competenze trasversali
  • flessibilità
  • formazione allargata
  • intelligenza emotiva
  • intelligenza emotiva
  • leadership
  • learning society
  • potenziale inespresso
  • risorse umane
  • self-empowerment
  • soft skills
  • transfer delle competenze
Data inizio appello
20/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato considera il ruolo svolto dal capitale umano in risposta alla crisi economica e alla crescente esigenza di flessibilità da parte delle imprese. Lo sviluppo delle capabilities è un processo molto importante e utile per capire come l’azienda risponda efficacemente ai vari tipi di mutamento ambientale mantenendo il proprio vantaggio competitivo nel tempo. Nel primo capitolo si analizza la situazione italiana nel contesto europeo, riguardo i temi dell’istruzione e della formazione continua, utilizzando alcuni dati Istat. Il secondo capitolo illustra l’evoluzione del concetto di competenza e analizza il valore delle soft skills in un contesto ambientale in continuo divenire e connotato dalla recente crisi economica. Viene introdotto il concetto di “specializzazione flessibile” mantenendo il focus sulla formazione allargata e il carattere trasversale delle key competence. Il terzo capitolo della tesi, analizza la tecnica del bilancio delle competenze: uno strumento per scoprire le attitudini, le capacità e le competenze inespresse del soggetto, nei contesti aziendali e anche in enti che si occupano di orientamento e formazione/valorizzazione dei soggetti. Attraverso lo studio del caso dell’Associazione Eraclito 2000, sede di tirocinio curriculare dell’autore, viene messa in risalto la validità dei percorsi multidisciplinari che forniscono competenze trasversali, anche trasferibili a più settori lavorativi. L’azienda tramite il bilancio delle competenze è in grado di connettere, in modo più efficace, il proprio sviluppo organizzativo con lo sviluppo umano dei soggetti che operano al suo interno. Ampia attenzione viene data al soggetto, il quale diventa protagonista consapevole del processo di bilancio delle proprie esperienze. Questo tipo di percorso risulta essere utile sia in fase di orientamento/riorientamento al lavoro, sia nel corso della vita professionale e sia all’interno delle organizzazioni stesse. Nel quinto capitolo, al fine di analizzare il valore delle competenze trasversali nel contesto attuale e di verificare le principali metodologie utilizzate per fare un percorso di bilancio delle competenze, sono state condotte sei interviste presso: l’Associazione Eraclito 2000, il Centro per l’Impiego della Provincia di Pisa, il Centro d’Ascolto d’ateneo e Job Placement dell’Università di Pisa e Federmanager Pisa.
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