ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10012013-203251


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
COSTANZO, ANGELA GRAZIA
URN
etd-10012013-203251
Titolo
OLI ESSENZIALI IN ASSOCIAZIONE AL TRATTAMENTO CONVENZIONALE NELLA MICROSPORIASI FELINA
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mancianti, Francesca
correlatore Dott.ssa Mugnaini, Linda
controrelatore Dott. Papini, Roberto Amerigo
Parole chiave
  • gatto
  • Microsporum canis
  • trattamento
  • oli essenziali
  • itraconazolo
Data inizio appello
25/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La microsporiasi è una dermatofitosi causata da funghi del genere Microsporum, tra i quali il principale responsabile nei gatti e nell'uomo è M.canis.
La sintomatologia non è sempre evidente, in quanto possono essere presenti gatti che fungono solo da serbatoio d'infezione, disseminando spore nell'ambiente e rappresentando una fonte di rischio per gli altri animali conviventi e per l'uomo. Considerando il rischio zoonotico di questa infezione, i costi e la durata della terapia, con non trascurabili effetti collaterali, è sempre opportuno confermare la diagnosi con l'esame colturale per individuare lo specifico agente causale.
Il presente studio è stato effettuato per valutare i possibili vantaggi derivanti dall'associazione di una terapia sistemica convenzionale al trattamento con una miscela di oli essenziali.
I gatti presi in esame sono stati 46, di cui 22 positivi a M. canis: 10 sottoposti a trattamento sistemico, associato all'applicazione locale della miscela di oli essenziali; 9 soggetti, costituenti il gruppo di controllo, sono stati sottoposti al trattamento convenzionale sistemico e topico; i restanti 3 non hanno partecipato allo studio.
Il protocollo sperimentato in questa circostanza sembra poter essere preso in considerazione particolarmente per gatti con microsporiasi grave e persistente, soprattutto per casi recidivanti.
File