ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10012013-125401


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FARO, GIUSEPPE
URN
etd-10012013-125401
Titolo
CELLULE ALFA E FUNZIONALITÀ PANCREATICA: EFFETTO DELLE PERTURBAZIONI METABOLICHE TIPICHE DEL DIABETE MELLITO TIPO 2 NELLA SINTESI E SECREZIONE DI GLUCAGONE E GLP-1
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Relatori
relatore Prof. Del Prato, Stefano
relatore Dott. Lupi, Roberto
Parole chiave
  • glucagone
  • glp-1
  • alfa cellule
  • secrezione
Data inizio appello
21/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il diabete mellito è una sindrome eterogenea, comprendente varie forme cliniche, di cui le più frequenti sono il diabete tipo 1, caratterizzato da deficit più o meno totale di secrezione di insulina, dovuto alla distruzione autoimmune delle cellule beta delle isole di Langerhans, e, soprattutto, il diabete tipo 2, in cui sono presenti, oltre alla carenza di insulina, fenomeni di resistenza all’azione dell’ormone. In questi ultimi anni sono stati fatti notevoli progressi nello studio e nella valutazione funzionale delle isole pancreatiche, che costituiscono non più dell’1-2% della massa pancreatica complessiva. Sono strutture che contengono vari tipi di cellule endocrine, di cui le più rappresentate sono le cellule beta producenti insulina (60-80%) e le cellule alfa producenti glucagone (20-30%). In questi ultimi anni i ricercatori hanno focalizzato la propria attenzione principalmente sullo studio delle cellule beta-pancreatiche, andando a studiarne i meccanismi che regolano la sintesi ed il rilascio dell’insulina, nonché dalla massa complessiva delle cellule stesse. Tuttavia, in letteratura sono presenti pochi studi riguardo al ruolo delle cellule alfa nella funzionalità insulare. Le cellule alfa sintetizzano e rilasciano il glucagone. Tale ormone è il risultato finale di una serie di modifiche a carico del proglucagone, che rappresenta il reale polipeptide derivante dalla trascrizione del gene corrispondente. L’azione di enzimi proteolitici con specificità tissutale porta, infatti, attraverso clivaggi successivi, dal proglucagone al glucagone nelle cellule alfa e al GLP-1 (Glucagon-like peptide 1) e GLP-2 (Glucagon-like peptide 2) nelle cellule L dell’intestino. Recentemente, è stato pubblicato uno studio portato avanti nel nostro laboratorio in cui abbiamo dimostrato la presenza di un sistema di produzione del GLP-1 nelle isole pancreatiche umane, che risiedere nelle cellule alfa e 2 potrebbe essere alterato nei pazienti con diabete mellito tipo 2. In vivo, il GLP-1 stimola la secrezione insulinica, riduce o sopprime il rilascio di glucagone (che risulta inappropriatamente elevato nei pazienti diabetici di tipo 2) e incrementa la massa di cellule beta stimolando la rigenerazione delle cellule pancreatiche.
Poiché in letteratura sono pochi o assenti gli studi riguardanti la produzione ed il ruolo del GLP-1 da parte delle alfa cellule pancreatiche, lo scopo della mia tesi è stato quello di valutare la secrezione e la funzione dell’incretina in una linea cellulare di alfa cellule murine esposte o meno a perturbazioni metaboliche tipiche del diabete mellito tipo 2.
File