ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10012006-213153


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Giglioli, Alessandro
URN
etd-10012006-213153
Titolo
La gestione delle modifiche in fase avanzata nello sviluppo di un prodotto innovativo complesso - Il caso Piezo Direct Injection
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof. Mirandola, Roberto
Relatore Dott. Cini, Alessandro
Parole chiave
  • risk management
  • six sigma
  • project management
  • problem solving
  • iniezione diretta
  • knowledge management
Data inizio appello
18/10/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
18/10/2046
Riassunto
Il presente lavoro è stato svolto in collaborazione con Siemens VDO Automotive di San Piero (PI) nell’ambito dello sviluppo di un elettroiniettore con attuatore piezoelettrico denominato PDI (Piezo Direct Injection).
Nella tesi vengono analizzate le fasi di sviluppo di un prodotto innovativo complesso come il PDI focalizzandosi sulle validazioni necessarie per l’introduzione in produzione e i metodi per affrontare i problemi emersi.
Dall’analisi dei metodi di problem solving presenti in azienda si passa allo studio e alla creazione di strumenti di supporto al project manager per il coordinamento e il monitoraggio dei team predisposti alla risoluzione dei problemi.
Inoltre viene presentato l’approccio strutturato di un metodo come il “Six Sigma” sperimentato da alcuni team per eliminare le deviazioni rispetto ai requisiti prestabiliti.
L’ultima parte della tesi si focalizza su aspetti emersi durante il supporto ai team evidenziando il ruolo centrale della conoscenza e la necessità di gestirla attraverso l’implementazione di un modello di knowledge management.
File