ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09302016-184452


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALAFFU, ANDREA MATTEO
URN
etd-09302016-184452
Titolo
A Star Called Henry di Roddy Doyle. Un romanzo tra realta e finzione
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bardotti, Marta
Parole chiave
  • Roddy Doyle
  • Easter Rising
  • A Star Called Henry
Data inizio appello
07/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi analizza il romanzo A Star Called Henry (1999) di Roddy Doyle, ambientato nella Dublino di inizio Novecento, dove il protagonista Henry Smart si muove.
Figlio di un uomo che di professione fa il buttafuori, ubriacone e privo di una gamba, e di una donna che distrutta nel fisico e nell'animo dalla povertà, dalle tante gravidanze e infine dall'alcool, Henry imparerà presto che per andare avanti deve usare metodi poco ortodossi, ma non dimenticherà mai la povertà da lui vissuta e cercherà sempre di aiutare quelli che vivono nella stessa miseria vissuta da lui. La sua vita, iniziata nella povertà più nera di Dublino, sarà un'ascesa verso un ruolo di spicco durante l'Easter Rising e poi durante la guerra d'indipendenza irlandese. Conoscerà i leader della rivolta e della guerra d'indipendenza irlandese di cui lui stesso diverrà uno dei comandanti, per poi divenire scomodo, una pedina da eliminare.
L'analisi sarà incentrata soprattutto sui personaggi, dal protagonista, alla sua famiglia, i suoi compagni d'armi e i personaggi storici, per scoprire i giochi di parallelismi, somiglianze e differenze che l'autore crea, presenti all'interno dei rapporti interni tra loro e poi con la realtà storica che il narratore modifica per proprio tornaconto.
Il romanzo si conclude con la fuga del protagonista, verso una meta sconosciuta che nel primo dei due seguiti si rivelerà essere l'America per poi nell'ultimo capitolo tornare in patria.
File