logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09302015-110727


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
RAMETTA, GIULIA
URN
etd-09302015-110727
Titolo
Ipoglicemia reattiva dopo bypass gastrico alla Roux-en-Y e gastrectomia verticale: tipizzazione della popolazione a rischio e meccanismi patogenetici
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Dott.ssa Nannipieri, Monica
Parole chiave
  • gastrectomia verticale
  • chirurgia bariatrica
  • bypass gastrico
  • ipoglicemia reattiva
Data inizio appello
20/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Ipoglicemia reattiva dopo bypass gastrico alla Roux-en-Y e gastrectomia verticale: tipizzazione della popolazione a rischio e meccanismi patogenetici.
L'ipoglicemia reattiva post-prandiale è una delle complicanze più conosciute a seguito di intervento di bypass gastrico e di gastrectomia verticale.
L'eziologia rimane non ancora chiarita completamente, ma è stato suggerito che essa si correli a marcati cambiamenti ormonali e nell'assorbimento intestinale del glucosio, derivanti dalla riorganizzazione anatomica.
Poiché l'ipoglicemia reattiva iperinsulinemica può essere collegata principalmente alla disregolazione della funzionalità delle isole pancreatiche, il nostro obiettivo è stato quello di determinare meccanismi pre- o post-operatori che possano predire un rischio più elevato di ipoglicemia reattiva post-RYGB o SLG.
Nel nostro studio l'ipoglicemia reattiva è stata definita come valore di glicemia plasmatica ≤3.3 mmol/L, in presenza di sintomi autonomici e/o neuroglicopenici che si risolvono con l'assunzione di carboidrati.
File