logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09302014-114515


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOCE, FRANCO GIAN
Indirizzo email
gf.toce@virgilio.it
URN
etd-09302014-114515
Titolo
Architetture a Lucca, Pisa e Livorno dal boom economico al post moderno. Gli edifici e la città come immagine e documento, con riferimenti all'arte cinematografica.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Ulivieri, Denise
Parole chiave
  • architettura
  • cinema
  • boom economico
  • post moderno
  • Lucca
  • Pisa
  • Livorno
Data inizio appello
03/11/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La ricerca, censirà opere d'architettura realizzate in un arco temporale che copre tre decenni, a partire dagli anni '60, limitando il campo d'indagine alle province di Lucca, Pisa e Livorno. Si propone di restituire un quadro rappresentativo delle dinamiche generali in atto nel periodo storico culturale analizzato, se pur da un punto di vista periferico, rispetto ai grandi centri urbani nazionali e internazionali. La selezione punterà, pertanto, a presentare quelle opere che, oltre all'intrinseco valore architettonico e documentale, siano rappresentative delle dinamiche e del pensiero nel contesto storico culturale in cui sono state ideate e realizzate.
L'indagine, qui proposta, si prefigge di evidenziare, attraverso richiami ai temi dibattuti in quegli anni e, in parte, tutt'ora oggetto di riflessione, i punti di convergenza e divergenza riscontrabili tra due arti: l'Architettura, intesa anche come disciplina urbanistica, e il Cinema.
Il focus sarà centrato sul piano dell'immagine, reale e virtuale, e su quello del processo formativo dell'opera. Nel primo caso saranno evidenziate le finalità documentali (la città costruita) e speculative (la città immaginata) delle due arti, in relazione alla rappresentazione che queste si prefiggono di restituire dell'ambiente costruito, volte a rappresentare lo scenario e le relazioni che con esso instaura l'individuo singolarmente, e come appartenente ad una comunità. Nel secondo caso, sarà discusso il processo che, dall'ideazione dell'opera, conduce alla sua realizzazione coinvolgendo una pluralità di "attori" nelle varie fasi della produzione. Sulla base di questa convergenza, l'opera rappresenta l’espressione e la sintesi del lavoro, del pensiero, della tecnica e dell'arte di un determinato periodo storico e contesto culturale.